Fiorentina, la nuova maglia: “Il giglio nel nostro Dna”. Quel precedente del 1929. E in rete è già dibattito

L’esordio della nuova divisa, firmata Kappa, per la prossima stagione avverrà sabato 27 maggio nella sfida casalinga con la Roma.

di ROBERTO DAVIDE PAPINI -
26 maggio 2023
Le nuove maglie casalinghe della Fiorentina (dal sito Acf fiorentina)

Le nuove maglie casalinghe della Fiorentina (dal sito Acf fiorentina)

Firenze, 26 maggio 2023 – Maglia viola, giglio sulla sinistra simbolo dello sponsor tecnico sulla destra e una miriade di gigli a formare delle ideali catene di Dna, per sottolineare come il simbolo di Firenze sia parte integrante della storia e della vita della Fiorentina

Il club gigliato (ancor di più nell’occasione) presenta sul sito e sui social ufficiali la nuova maglia da gioco per le partite in casa. “Un design ispirato al Giglio, simbolo per eccellenza della città di Firenze e del Club viola sin dalla sua nascita – si legge in una nota della società – Il fiore sarà protagonista e leit motive della collezione Kappa della stagione 2023/24: purezza, vitalità e bellezza si intrecciano a raccontare l’elemento più rappresentativo del Club, in tutto il suo potere evocativo. Il nuovo kit home sarà indossato per la prima volta dai calciatori viola domani, in occasione dell’ultima gara della stagione in programma allo Stadio Artemio Franchi”.

L’esordio della nuova maglia, infatti, avverrà sabato 27 maggio in occasione di Fiorentina-Roma, ultima gara casalinga dei viola. Per una curiosa coincidenza, la Fiorentina ha indossato per la prima volta la maglia viola proprio in occasione di un (amichevole) Fiorentina-Roma giocato il 22 settembre 1929. Prima di allora, come si ricorda, la maglia della Fiorentina era biancorossa.

Come era prevedibile (e scontato, essendo a Firenze) in rete si è scatenato un dibattito tra i favorevoli e i contrari alla nuova maglia. Anche perché questo “intreccio di gigli concatenati tra loro, con una grafica tono su tono, che creano un effetto simil Dna” (sempre dalla nota ufficiale), forma anche delle strisce, anche se rispetto a quelle poco amate dai tifosi viola (Juve Inter, Milan) si tratta di “catene” in diagonale non in verticale. Come sempre, comunque, la nuova maglia sarà giudicata in base ai risultati che la Fiorentina otterrà indossandola. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su