Fiorentina-Lazio 2-1: i viola tornano a splendere, biancocelesti dominati e sorpassati
Quattro pali, tante occasioni: i gigliati vincono in rimonta e prendono tre punti preziosi per l’Europa. La decidono Kayode e Bonaventura. Gonzalez sbaglia un rigore
Firenze, 26 febbraio 2024 – La Fiorentina, quella vera e spumeggiante vista tante volte la stagione scorsa, è tornata. Con una prova intensa, senza mollare mai i viola hanno dominato una Lazio spaesata e incapace di creare pericoli alla porta viola, salvo il gol (casuale e immeritato) con cui è passata in vantaggio alla fine del primo tempo prima della sontuosa rimonta gigliata nella ripresa. Il dominio viola è certificato dai 4 pali presi (tre da Gonzalez, uno su rigore!) dalle tante occasioni create, dalle parate di Provedel. Per i viola tre punti preziosi per il sorpasso in classifica e nella corsa all’Europa. Prova superlativa di tutti con nota di merito particolare per Arthur, Bonaventura e Gonzalez (rigore a parte), il trio che fa girare (ono) la squadra. Bene anche Belotti e Beltran, efficace Belotti, attenta la difesa. Grande merito a mister Italiano che prepara la partita al meglio, sotto il profilo fisico, tattico e mentale.
La partita
Già dalla formazione scelta da Italiano, con Bonaventura nella coppia di centrocampo, si capisce che la Fiorentina vuole partire forte in avanti e così è. I viola attaccano subito e la difesa laziale sbanda. Trascinata da Gonzalez, Arthur e Bonaventura (con Belotti tonico) la squadra viola domina il primo tempo ed è particolarmente sfortunata. I viola, infatti colpiscono tre pali in 45 minuti (due con Gonzalez e uno con Belotti), sfiorano il gol in più occasioni (il tiro a colpo sicuro di Biraghi dopo il primo palo di Nico, viene deviato sulla linea di porta in corner) bene gli spazi e giocano un bel calcio. Sarri si sgola a richiamare i suoi, poi al 45' accade l'incredibile: ripartenza biancoceleste, difesa viola sorpresa e schierata male, Luis Alberto segna un gol quanto mai immeritato.
Nella ripresa ci si aspetta un calo dei viola che hanno speso tanto, invece è sempfre la squadra di Italiano a dettare legge. Al 16’, su azione di Gonzalez rifinita da Belotti, Kayode si inserisce per il gol del pareggio (il suo primo gol in Serie A).
Sulle ali dell’entusiasmo, la Fiorentina insiste e al 22’ su rigore (netto fallo su Belotti) ha l’occasione del sorpasso, ma Nico Gonzalez sbaglia, colpendo l’ennesimo palo. Questo dei rigori sbagliati sta diventando un problema.
Un minuto dopo, però, ci pensa Bonaventura a segnare dopo la respinta di Provedel su tiro di Beltran,
La Lazio cerca di scuotersi,ma non ha né idee né energie. Vincono i viola strameritando. Dare continuità a questa prova sarebbe davvero prezioso.
RIVIVI LA DIRETTA
Fuori Arthur e Belotti, dentro Lopez e Zola
Ammonito Vecino
Fuori Sottil, dentro Mandragora
Nella Fiorentina esce Beltran ed entra Barak
Nella Lazio fuori Anderson e Immobile, dentro Castellanos e Pedro
Azione tambureggiante dei viola, Bonaventura scaraventa in gol
Rigore per i viola (fallo su Belotti) palla sul palo
Nella Lazio esce Cataldi, entra Vecino
Pareggio di Kayode!!! azione di Gonzalez, Belotti allarga e arriva Kayode per il primo gol in Serie A
Gran tiro di Gonzalez, palla alta di poco
Nella Lazio Zaccagni per Isaksen e Hysaj per Marusic
Squadre al riposo
Viola beffati, azione in contropiede della Lazio, Luis Alberto segna
Colpo di testa di Belotti, secondo palo viola
Palo di Gonzalez, poi Biraghi a colpo sicuro, salvataggio laziale sulla linea
Gran tiro da fuori di Arthur, palla fuori
Gran tiro da fuori di Arthur, palla fuori
Bella azione viola, poi Sottil spara alto
Viola subito pericolosi in area laziale
Tutto pronto, le squadre sono in campo pronte a cominciare
Parte l'inno viola cantato da Narciso Parigi
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Sottil, Beltran, Nico Gonzalez; Belotti. Allenatore: Italiano.
LAZIO (4-3-3):Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. Allenatore: Sarri.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Squadre in campo per il riscaldamento. Sul "Franchi" piove e soffia un vento gelido
Il difensore argentino è stato colto da dolori addominali
Continua a leggere tutte le notizie di sport su