Fiorentina, playoff di Conference League: il blasone del Rapid Vienna collezionista di titoli. Attenzione a Grüll

I viennesi, potrebbero sfidare i viola: hanno vinto per 32 volte il campionato austriaco e una volta anche quello tedesco

di ROBERTO DAVIDE PAPINI -
7 agosto 2023
Marco Grüll, in maglia biancoverde in azione contro il Vaduz nella Conference League 2022-23

Marco Grüll, in maglia biancoverde in azione contro il Vaduz nella Conference League 2022-23

Firenze, 7 agosto 2023 – Quarto posto nella stagione precedente in campionato e una solida storia alle spalle. Il Rapid Vienna, se dovesse vincere la sfida del terzo turno preliminare e sfidare la Fiorentina, non sarebbe uno dei peggiori avversari sulla piazza, ma occorre stare molto attenti a non sottovalutare gli austriaci che possono riservare brutte sorprese.

Il Rapid ha storia e blasone di un certo peso a livello nazionale: 32 titoli austriaci e un titolo tedesco nel 1940-41 quando, dopo l’annessione da parte della Germania nazista, erano unificati anche i campionati. Nell’ultimo campionato è arrivato al quarto posto.

A livello europeo vanta due Mitropa Cup e due finali in Coppa delle Coppe.

Se dovessero affrontare la Fiorentina avrebbero un incentivo in più vista la grande rivalità con l’Austria Vienna che veste le maglie viola.  Il Rapid, invece, ha il bianco e il verde come colori sociali.

Gioca all’Allianz Stadium che contiene 25mila spettatori.

Quella attuale non è una squadra irresistibile: allenata da Barisic, ha nell’esterno Marco Grüll e nel portiere  Hedl i profili più interessanti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su