Fiorentina Femminile: la prima è ok. Battuto il Sassuolo 2-1

A certificare la legittimità del successo anche due pali centrati da Mijatovic e Catena

di GIAMPAOLO MARCHINI -
16 settembre 2023
Michela Catena

Michela Catena

Firenze, 16 settembre 2023 – La Fiorentina inizia nel migliore dei modi il cammino sotto la guida di De La Fuente. Le viola superano in rimonta il Sassuolo che a lungo aveva sofferto le iniziative viola, pur provando a tenere sempre sulla corda la retroguardia avversaria.

A certificare la legittimità del successo anche due pali centrati da Mijatovic e Catena. E' stata proprio la numero 10 a riprendere il vantaggio in avvio di Sabatino su rigore. Ma le viola non si sono perse d'animo, giocando sempre secondo le proprie idee e crescendo alla distanza.

Poi nel finale il gol di CInotti a mettere il sigillo finale. Al primo vero affondo del Sassuolo l'episodio che cambiava le sorti della gara, Tortelli sbagliava un controllo, e ne approfittava Sabatino pronta a rubare il pallone e involalarsi verso Schroffenegger. Ma la ex sbagliava l'appoggio per Beccari che si ritrovava il pallone alle spalle e nel tentativo di controllarlo, Faerge l'agganciava in area: rigore che la numero 9 del Sassuolo trasformava alla destra del portiere viola. La Fiorentina svegliata dalla sberla si riversava in avanti e alla prima occasione pareggiava. Batti e ribatti al limite dell'area del Sassuolo, la più svelta era Catena che controllava a di destro spediva la palla sotto la traversa.

Occasione per il raddoppio sui piedi di Kajan, ma lamira era alta. La sensazione che le viola si fossero scrollate di dosso titubanze e paure era certificata dal palo colpito da Mijatovic al 22', raccogliendo una respinta maldestra della difesa neroverde. Le occasioni arrivavano a ripetizioe. La più nitidia nasceva da una ncombinazione Ctena-Boquete, con la spagnola che sfiorava la traversa. Si faceva vivo anche il Sassuolo con Beccari, brava a Schoffenegger ad allungarsi e disinnescare il pericolo. Le ragazze di De La Fuente continuovano, comunque, a spingere e al 34' prendevano un altro palo (interno), stavolta con Catena brava liberarsi sulla destra e incrociare sul legno più lontano una volta entrata in area. La ripresa si apriva con un'altra occasione per le viola. Brava Ctana a innescare Kajan che dentro l'area provava a sorprendere con un colpo sotto Durand, brava invece a salvarsi.

Più vivace il Sassuolo con il passare dei minuti. La squadra di Piovani provava da affacciarsi in avanti con maggiore frequenza e questo, però, dava la possibilità alle viola di ripartire, giocando maggiormente in verticale. Un paio di situazioni, potenzialmente pericolose, non venivano sfreuttate a dovere dalle viola, spinte da una positiva Faerge. Il ritmo calava alla distanza e con esso anche la lucidità. SI andava più di istinto e le occasioni calavano sensibilmente. Ma quando tutto lasciava presagire a un pareggio, CInotti, appena entrata, tirava fuori un 'tiro mancino' che sorprendeva Durand alla sua destra, regalando i tre punti alle viola. Meritati.

Tabellino

Fiorentina 2 Sassuolo 1 FIORENTINA: Schroffenegger; Faerge, Georgieva, Tortelli, Erzen (79' Toniolo); Breitner; Severini (79' Cinotti), Boquete (87' Parisi), Catena; Kajan (65' Longo), Mijatovic (87' Agard). All. De la Fuente. SASSUOLO: Durand; Mella (68' Santoro), Orsi, Filangeri, Gram, Philtjens; Brignoli (56' Prugna), Passeri (85' Ferrara), Sciabica (46' Ndotou); Beccari (68' Monterubbiano), Sabatino. All. Piovani. Arbitro: Secchi di Macerata. Reti: 5' rig. Sabatino, 7' Catena, 84' Cinott

Continua a leggere tutte le notizie di sport su