Friburgo-Fiorentina 2-2, viola ancora raggiunti. Colpani-Kean è già intesa

Buon test per i gigliati allenati da Palladino a una settimana dall’esordio in campionato in casa del Parma. Disputati tre tempi da 45 minuti ciascuno

10 agosto 2024
L'allenatore viola Raffaele Palladino (Fotocronache Germogli)

L'allenatore viola Raffaele Palladino (Fotocronache Germogli)

Friburgo (Germania), 10 agosto 2024 – Test tedesco per la Fiorentina che sfida il Friburgo, in una partita da tre tempi di 45 minuti a sette giorni dall’inizio della Serie A che vedrà i viola esordire a Parma. Come è già successo contro gli inglesi dell’Hull City, la Fiorentina si fa rimontare due gol di vantaggio. 

 Tra i viola si rivede in campo Amrabat, ma sono Colpani e Kean a guadagnarsi la ribalta nel primo tempo con l’azione del gol: l’ex Monza lancia Kean in contropiede, l’ex juventino scarta il portiere e segna. E’ il 9’ minuto.

Nel complesso ritmi piuttosto compassati e Fiorentina che appare ben rodata sulla difesa a tre, mentre la costruzione dal basso resta un problema. I viola sfiorano il bis con Dodo e Sottil, ma subiscono anche il gioco del Friburgo.

Nella ripresa non cambiano gli schieramenti e non si accendono i ritmi. Al 14’ Palladino inserisce Bianco, Kouame, Ikoné e Comuzzo. 

Al 17’ Holer sfiora il gol di testa.

Al 23’ azione Ikoné-Kean, ma la difesa tedesca fa ripartire l’azione in contropiede, Adamu si trova tutto solo davanti a Terracciano e il portiere viola è bravissimo a fermare l’avversario.

Al 26’ il raddoppio viola: Dodo subisce un fallo in area tedesca, Mandragora trasforma il conseguente rigore. Entrano anche Barak, Ranieri e Brekalo e il gioco prosegue sugli stessi ritmi bassi.

E’ una gara che vive di fiammate e in una di queste, al 44’ della ripresa, Parisi spreca un assist di Ikoné che lo ha liberato in area: il tiro è parato da Muller.

Nel terzo tempo da 45 minuti Palladino inserisce l’argentino Beltran al posto di Pongracic.

Al 15’ del terzo tempo occasione per Beltran, ma il portiere tedesco para. Risposta tedesca con Gregoritsch che di testa sfiora il gol.

Al 32’ il rigore (molto dubbio il fallo di Ranieri) realizzato da Gregoritsch fissa il risultato sul 2-1 per i viola. Sembra finita, mal 40’ del terzo tempo la difesa viola si distrae e consente a Philipp di pareggiare. Nel recupero occasionissima per Kouame da pochi passi, ma il portiere tedesco salva.

Gli schieramenti

FRIBURGO (4-3-3): Muller; Rosenfelder, Lienhart, Holer, Gunter; Osterhage, Rohl, Eggestein; Doan, Adamu, Grifo. A disposizione: Huth, Sauter, Schmidt, Weisshaupt, Muslija, Philipp, Hofler, Ginter, Makengo, Gregoritsch, Yilmaz, Ogbus, Manzambi, Sturm, Schopper.

FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano (1’ tt, Martinelli); Quarta (14’ st Comuzzo), Pongracic (1’ tt, Beltran), Biraghi (32’ st Ranieri); Dodo (37’ st,  Kayode), Mandragora (32’ st Barak), Amrabat (14’ st Bianco), Parisi (14’ tt, Fortini); Sottil (14’ st Kouame), Colpani (14’ st Ikoné); Kean (32’ st Brekalo). All.: Palladino.

Reri: 9’ primo tempo Kean; 26’ secondo tempo Mandragora (rigore);  31’ terzo tempo Gregoritsch (rigore); 40’ terzo tempo Philipp.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su