Il quadro donato ad Hamrin per i suoi 89 anni. Ritratto di stella. Omaggio a Kurt

Un omaggio artistico a un grande campione in occasione dei suoi 89 anni. A realizzare l’omaggio è Il “pittore viola”,...

16 dicembre 2023
Ritratto di stella. Omaggio a Kurt

Ritratto di stella. Omaggio a Kurt

Un omaggio artistico a un grande campione in occasione dei suoi 89 anni. A realizzare l’omaggio è Il “pittore viola”, ovvero Luciano Consigli che ha donato un ritratto a Kurt Hamrin, leggenda della storia della Fiorentina, ribattezzato “Uccellino“ (per il suo modo di correre) dal grande giornalista de La Nazione, Beppe Pegolotti. Hamrin ha compiuto 89 anni il 19 novembre e così Consigli, artista da sempre tifoso viola, ha voluto omaggiare il campione svedese (ormai da anni “fiorentinissimo“) consegnandogli il quadro nella sua abitazione.

Negli anni Consigli ha fatto numerose mostre sul tema “viola“ anche all’estero. Prima di Hamrin, Consigli aveva reso omaggio agli 80 anni di Picchio De Sisti con un ritratto donatogli in occasione della Mostra in Palazzo Vecchio ( patrocinata da La Nazione) sull’Archivio di Aldo Polidori.

Con 208 reti su 362 gare ufficiali disputate (tra campionato e coppe) Hamrin è il miglior marcatore della storia della Fiorentina e fino all’avvento di Batistuta era anche il miglior goleador viola in Serie A. Proprio Batigol con i suoi 152 gol lo ha superato di una rete.

Atleta straordinario, capace di vestire la maglia della sua nazionale nell’hockey su ghiaccio e nel calcio (nel football diventa vicecampione del mondo nel 1958) da ragazzino ha un modello di classe come l’inglese Stanley Matthews. Hamrin scrive pagine memorabili a Firenze, vincendo la Coppa delle Coppe, due Coppe Italia e sfiorando lo scudetto in maglia viola.

Roberto Davide Papini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su