Il torneo di calcio fra le Università fiorentine. Facolcup, finalissima al Viola Park

Coinvolti circa 10mila studenti. Domani la partita decisiva . Scienze Motorie-Economia. in uno stadio gremito.

6 giugno 2024
Facolcup, finalissima al Viola Park

Facolcup, finalissima al Viola Park

Si chiama Facolcup, ed è il primo torneo di calcio a undici tra facoltà universitarie. Per numero di partecipanti, qualità del gioco e livello organizzativo in sinergia con Acf Fiorentina, è fiorentina quella che può dirsi la manifestazione sportiva studentesca, più importante a livello nazionale. Il torneo è giunto al traguardo della finalissima che si svolgerà domani al Viola Park alle 19.30.

Le semifinali sono state equilibratissime: una tra Scienze Motorie e Professioni Sanitarie, che ha visto prevalere la prima, e la seconda tra Giurisprudenza ed Economia, in cui a pochi minuti dalla fine dei supplementari Economia ha prevalso, trovando rete del passaggio alla finale. Domani gli spalti saranno gremiti con circa diecimila studenti coinvolti.

Facolcup ha avuto ospiti di eccezione quali Fabio Caressa, Cesare Prandelli, Borja Valero, Leonardo Semplici e Larissa Iapichino. Ideata a fine 2021 da Enea De Vita e realizzata con Leonardo Giusti e Matteo Gesmundo, è un progetto gestito dall’Associazione Amici di Kairos. "Questo nostro è un magnifico momento collettivo di sport e di aggregazione - dice De Vita, che sarà anche conduttore della serata finale -. Le partite di calcio sono un’occasione per realizzare un momento di amicizia e sana rivalità sportiva tra studenti". Biglietti ancora disponibili on line nel circuito vivaticket.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su