In coppa al posto della Juve. Quella volta si vinse il trofeo
La Fiorentina ha vinto la Coppa delle Coppe del 1960-61, diventando la prima squadra italiana a trionfare in una coppa europea. La Juventus, vincitrice della Coppa Italia 1959-60, aveva il diritto di partecipare, ma optò per la Coppa dei campioni, lasciando così il posto ai viola.
La Fiorentina prende il posto della Juventus in Europa e poi vince la coppa. Non è solo l’auspicio (o meglio, il sogno) del popolo viola che ha festeggiato l’esclusione della Juventus e l’accesso (certo, ma non ancora ufficiale) della Fiorentina alla Conference League. Pur in condizioni e per motivazioni diverse, questo scenario si è già verificato in passato.
E’ successo in occasione della Coppa delle Coppe del 1960-61 che la Fiorentina vinse, diventando la prima squadra italiana a trionfare in una coppa europea. I viola dominarono la competizione e firmarono il successo in un’appassionante doppia vittoria finale contro i Rangers di Glasgow. In realtà, però, la squadra italiana “titolata“ a partecipare alla Coppa delle Coppe era la Juventus, in quanto vincitrice della Coppa Italia 1959-60, conquistata battendo i viola in finale, 3-2 dopo i supplementari. I bianconeri, però, avevano vinto anche lo scudetto e ovviamente optarono per la Coppa dei campioni, liberando il posto per i viola che sfruttarono al meglio l’occasione.
Roberto Davide Papini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su