Italiano e la reazione. "Squadra di carattere. Ma il primo tempo...»

Il tecnico si tiene stretto il pari, anche se non mancano le domande "Non riesco a capire cosa sia successo all’inizio". Decisivi i cambi.

di GIAMPAOLO MARCHINI -
6 ottobre 2023
"Squadra di carattere. Ma il primo tempo..."

"Squadra di carattere. Ma il primo tempo..."

Stavolta il colloquio tra Italiano e il Parterre dietro la sua panchina si è concluso con una stretta di mano e sorrisi. Non banale. Chissà se l’argomento fosse legato ai cambi. Solo il tecnico potrebbe svelarlo. In ogni modo, la Fiorentina dopo un’ora di gioco che ha disorientato tutti, si trasforma e mette alle corde il Farencvaros: "Non riesco a capire il primo tempo che abbiamo fatto - attacca –. Siamo andati piano e glielo abbiamo regalato". Poi le scelte dalla panchina che alla fine saranno decisivi: "Con i cambi siamo riusciti a rimettere in piedi una partita persa e questo è l’aspetto positivo. Negli ultimi venti minuti potevamo fare 4-5 gol. Ci teniamo in ogni caso la reazione e la voglia di recuperare. Male il primo tempo, bene l’ultima mezz’ora".

Sì, un’ora di gara che non ha convinto, ma soprattutto lasciato perplessi. Non Italiano che l’analizza così: "Subentra l’aspetto psicologico, devi andare più forte – conferma –. Dispiace perché con il ritmo degli ultimi venti minuti avremmo potuto vincere, grazie a una reazione da squadra con carattere".

Tutto condivisibile, certo. Ma le sostituzioni hanno fatto la differenza: "Sono felice quando chi subentra entra bene. Non è semplice cambiare l’inerzia delle partite. Sono stati tutti bravi". Poi sguardo al futuro: "Per Napoli ci prepareremo e punteremo a fare una bella prestazione".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su