La carica di Italiano. "Questa classifica?. E’ per i nostri tifosi»

L’allenatore si gode il momento ma non perde di vista gli obiettivi "Tutto questo entusiasmo ci serve anche per la partita di giovedì".

di GIAMPAOLO MARCHINI -
3 ottobre 2023
"Questa classifica?. E’ per i nostri tifosi"

"Questa classifica?. E’ per i nostri tifosi"

Non lo confesserà mai, anche perché certe affermazioni possono essere ’pericolose’. Ma almeno una volta, quando sarà a casa, Vincenzo Italiano uno sguardo alla classifica lo darà per forza. Poi, volterà subito pagina e ci concentrerà sul prossimo impegno. "Cercheremo di andare fino in fondo in tutte le competizioni – dice a fine gara il tecnico viola –. Questa classifica era un obiettivo odierno, i tifosi se la meritano. Tutto questo ci serve anche in vista di giovedì, quando avremo bisogno di punti". Punti che potrebbero essere velati da un rammarico che deriva dalle prestazioni anche sfortunate contro Lecce e Frosinone: "Nell’arco di un campionato si va tutto a compensare, quei punti li recupereremo da qualche altra parte – conferma –. In ogni caso se devo analizzare quelle partite, capisco che dobbiamo crescere. I punti poi si vanno a livellare, ad ora mi tengo un gruppo che sta andando forte".

E sulla partita contro il Cagliari prova a riannodare l’andamento tra primo e secondo tempo: "Anche a Frosinone – riprende Italiano – e successo che siamo calati dopo la prima frazione e questa cosa non mi è piaciuta". Una spiegazione arriva da un aspetto ormai diventato una piacevole consuetudine: "È difficile avere i ritmi alti – conferma – quando si gioca ogni due o tre giorni. Secondo me possiamo ancora crescere. Volevamo questa vittoria. Ha segnato la punta e anche chi ha giocato prima ha fatto bene".

Già, gli attaccanti. Se da una parte Nico Gonzalez non era un ’problema’ ("Calciatore di personalità, il valore aggiunto di questa squadra"), Nzola poteva diventarlo: "Beltran è andato bene – dice – e bene il fatto che Nzola da subentrato abbia chiuso la partita. Ci siamo sbloccati anche con le punte, quindi sono contento di questa serata positiva".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su