La vittoria della Costa d’Avorio. Da quasi escluso a re d’Africa. Il torneo incredibile di Kouame

La Costa d'Avorio trionfa nella Coppa d'Africa, sorprendendo tutti come Paese ospitante. Kouame, esterno della Fiorentina, festeggia ma potrebbe saltare alcune partite di campionato.

13 febbraio 2024

Lo stava attendendo da quasi dieci anni un successo così bello in Coppa d’Africa e, per come era iniziata la sua avventura (terzo posto nel girone, ripescaggio e conseguente esonero del ct a torneo in corso) niente lasciava presagire che la Costa d’Avorio, alla fine, avrebbe trionfato nella manifestazione che la vedeva come Paese ospitante.

Il sogno di Kouame invece si è avverato e, da domenica notte, per l’esterno viola è potuta cominciare la festa più bella: balli nello spogliatoio dopo il successo in rimonta nella finale con la Nigeria (2-1), tour sul pullman scoperto per le vie di Abidjan ieri e, questa mattina, ricevimento nella sede della Repubblica per un riconoscimento che verrà conferito dal presidente Ouattara. Un momento magico per l’esterno della Fiorentina, che tuttavia non farà ritorno a Firenze prima di giovedì. Anzi, il sentore è che Kouame - destinato a rimettere piede in Italia forse nel weekend - salterà oltre che la gara di Bologna anche la sfida di domenica con l’Empoli. Il classe ’97 sarà così di nuovo a disposizione per la sfida di lunedì 26 con la Lazio.

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su