L’amarezza di Italiano. "Potevamo vincerla. Poi i soliti problemi»

Il tecnico si tiene comunque la prestazione del primo tempo. Ma è mancato il colpo del ko: "Siamo un po’ tornati all’antico".

di GIAMPAOLO MARCHNI -
29 settembre 2023
"Potevamo vincerla. Poi i soliti problemi"

"Potevamo vincerla. Poi i soliti problemi"

Amarezza. Questa la sensazione che traspare decisa sul volto di Italiano al termine di una gara che lascia quella strana sensazione di aver sprecato un’occasione più per demeriti propri che non per bravura altrui. "Abbiamo creato tantissimo – dice Italiano –, poi le partite rimangono aperte: siamo alle solite, ma era da un po’ che non giocavamo con questa veemenza e capacità di creare occasioni". Ma la Fiorentina, appunto, non riesce a concretizzare, perché se nel primo tempo i viola fossero stati in vantaggio con un numero di gol più robusto, la partita nella ripresa avrebbe avuto meno da dire. Invece, il Frosinone ha ripreso coraggio, abbassando gli avversari nella loro metà campo: " Il primo tempo è stato ottimo, potevamo fare più gol e siamo tornati un po’ all’antico come quando avevamo difficoltà a segnare. Ma mi tengo la prestazione". Difficoltà che riconducono agli attaccanti centrali, anche a Frosinone rimasti a secco: "Gli esterni sono attaccanti – dice il tecnico –, manca solo la zampata dei nostri numeri 9 ma continuando così è impossibile non buttarla dentro. Non deve essere un’ossessione altrimenti può mancare lucidità". Nzola è apparso più dentro al gioco, ma anche stavolta non ha segnato: "Nessuno deve perdere fiducia. Si sta lavorando con grande entusiasmo, mi auguro che la prossima sia quella giusta. Testa alta e lavorare, poi i gol arriveranno. Nzola ha giocato titolare perché spero che si sblocchi e inizi un nuovo percorso mentale liberandosi da questo peso. Gli manca solo il gol, per il resto ha lavorato bene".

Gol che però non ha mancato Nico Gonzalez, sempre più concreto: "Lavora per la squadra e si sacrifica, ha quella freddezza che sta mancando agli altri".

La conclusione ha un velo di amarezza: "Dispiace non averla vinta. Anche nel secondo tempo, quando abbiamo faticato di più, si sono creati i presupposti per poterla prendere".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su