L’evento: FINO A GIOVEDì. Cimeli, ricordi, emozioni: apre la mostra amarcord: "Antonio 70», la collezione che racconta il Capitano

Esposizione a Firenze celebra i 70 anni di Giancarlo Antognoni con cimeli legati alla sua carriera e alla storia del calcio degli anni '70 e '80. Inaugurazione oggi a Villa Arrivabene con la presenza dell'ex calciatore e tanti altri. Mostra aperta fino a giovedì 4 aprile.

2 aprile 2024

Dall’incontro e dall’amicizia tra un grande campione e un grande collezionista nasce l’esposizione dedicata ai 70 anni di Giancarlo Antognoni, “l’unico 10” come cantano i tifosi viola. Se Antognoni è, ovviamente, il grande campione in questione (sempre e comunque nel cuore del popolo gigliato), il grande collezionista è Simone “Miccia” Perini ed è proprio grazie ai tanti cimeli da lui raccolti negli anni che è stata possibile questa straordinaria mostra in programma a Villa Arrivabene (la sede del Quartiere 2, in piazza Alberti) da oggi fino a giovedì 4 aprile.

Stamani alle 10.30 si terrà l’inaugurazione dell’esposizione alla presenza di Antognoni e di tanti ex calciatori, viola e non solo: un modo particolare per fare ad “Antonio” gli auguri per il suo 70esimo compleanno festeggiato ieri, 1 aprile.

In mostra ci saranno cimeli legati alla carriera e alla vita di Antognoni, in un percorso che ci riporterà (non senza nostalgia) al calcio degli anni ‘70 e ‘80 che ha visto “l’unico 10” diventare entusiasmante protagonista in viola e in azzurro, fino a vincere i Mondiali nel 1982.

Così, maglie, palloni, gagliardetti, foto, figurine, vignette, poster, pubblicità, libri, gadget e oggetti vari, ci porteranno proprio nel cuore del grande amore di Firenze per Antognoni e viceversa.

Come detto la mostra è aperta oggi domani e giovedì 4 aprile con ingresso libero e orario 9-13 e 14.30-18.

Roberto Davide Papini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su