L’incrocio da Champions. Ora il big match col Napoli. Bonaventura sfida Lobokta

Viola e azzurri accanto in classifica (con la Juventus) alle spalle di Inter e Milan. Tutti i duelli della gara di domenica sera al ’Maradona’. Milenkovic su Osimhen.

di RICCARDO GALLI -
6 ottobre 2023
Ora il big match col Napoli. Bonaventura sfida Lobokta

Ora il big match col Napoli. Bonaventura sfida Lobokta

Dalla Conference a una sfida che profuma – molto – di piazzamento Champions. Già, perché, domenica sera (fischio d’inizio alle ore 20.45), i viola saranno impegnati al ’Maradona’ di Napoli in un match che mette a confronto azzurri e viola, al momento accanto in classifica. Quindici punti la Fiorentina, altrettanti la squadra di Garcia (e a completare il gruppo c’è anche la Juventus): come dire che chi vincerà, avrà davvero le carte in regola per puntare a un piazzamento Champions, alle spalle (per il momento) delle fuggitive Milan e Inter (18 punti).

Scontro diretto, dunque, con la prospettiva che la Fiorentina possa mettere la firma sulla partita perfetta, ricacciando il Napoli in un limbo assolutamente scomodo (specie nei confronti del tecnico Garcia) da cui sembra però esere uscito nelle ultime settimane.

Il match vivrà di duelli spettacolari e decisivi, come quello della difesa della squadra di Italiano (Milenkovic sarà l’uomo giusto, ma dovrà essere perfetto nella collaborazione con l’altro centrale) che dovrà frenare la spinta offensiva di Osimhen o il braccio di ferro a distanza fra i piedi buoni e le idee (in viola) di Bonaventura a confronto con la genialità di Lobotka.

Attenzione anche al lavoro della corsia di sinistra azzurra con Mario Rui in asse con Zielinski e Kvara e quindi un inevitabile lavoro... esagerato, senza marginei di errore, per il giovanissimo Kayode. C’è profumo di Champions, insomma, domenica sera a Napoli. Poi la lunga sosta per gli impegni della Nazionale e appuntamento – per la Fiorentina – con la ripresa del campionato a lunedì, quando al Franchi arriverà l’Empoli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su