Maxime Lopez, tocca a te. Bonaventura non molla

Italiano ha provato la formazione per Udine: Jack c’è. E si rivede Ikonè. Novità in difesa con Ranieri confermato titolare e Quarta al posto di Milenkovic.

24 settembre 2023
Maxime Lopez, tocca a te. Bonaventura non molla

Maxime Lopez, tocca a te. Bonaventura non molla

Non sarà certo un compito facile sostituire per la prima volta in stagione Gonzalez, ovvero il giocatore che in questo avvio, tra campionato e Conference, ha già segnato quasi un quarto delle reti realizzate dalla Fiorentina (4 su 13 totali) che per la trasferta di oggi pomeriggio a Udine si presenterà ancora una volta con le sue due prime punte ancora a caccia della prima gioia. Per la sfida contro i friulani, tuttavia, Vincenzo Italiano può ugualmente sorridere visto che, nonostante il forfait dell’argentino, ha ritrovato in un colpo solo sia Bonaventura, che ha smaltito i problemi al costato che gli avevano impedito di partecipare alla gara di Genk, sia soprattutto Ikoné che si è messo alle spalle i guai all’anca e si è guadagnato finalmente la prima convocazione. Il francese però, a differenza dell’ex Milan, è destinato a partire dalla panchina e come lui buona parte degli interpreti che giovedì hanno pareggiato 2-2 in Belgio. Non tuttavia l’uomo del momento in casa viola, ovvero Luca Ranieri, che si posizionerà al centro della difesa in una linea a quattro completata da Dodo e Parisi sulle fasce e Martinez Quarta al suo fianco. Rispetto, dunque, al pari nelle Fiandre, l’allenatore sembra orientato a cambiare quasi tutta la retroguardia (portiere compreso visto che tra i pali si rivedrà Terracciano).

Qualche cambio è previsto anche a centrocampo dove sembra arrivato il momento della prima volta da titolare per Maxime Lopez: accanto al francese è favorito Mandragora. Scelte quasi obbligate sulla trequarti: detto del ritorno di Bonaventura, l’unico pezzo davvero insostituibile della rosa, e dell’assenza di Nico, sugli esterni la coppia che al momento sembra in vantaggio è quella formata da Kouame e Brekalo. Staffetta molto probabile, infine, per il ruolo di prima punta: dopo l’ora abbondante di gioco di Beltran a Genk, contro l’Udinese sembra tornato il momento di Nzola.

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su