Premio Cascine al Visarno: Celtico Arcano e Mario Sanna vincono Ippica

Celtico Arcano e Scapestrato vincono rispettivamente il Premio Cascine e il Premio Toscana all'ippodromo Cesare Meli di Firenze. Parte del ricavato è devoluto all'ANT. Una giornata di sport e solidarietà.

10 ottobre 2023

Convegno spettacolare e di qualità all’ippodromo Cesare Meli di Firenze. Nel premio Cascine erano 14 i purosangue al via nello storico handicap per tre anni ed oltre sui 1500 metri di pista grande, con un alto montepremi di 20.900 euro. Il 4 anni Celtico Arcano, allievo di Stefano Botti, si è rivelato l’autentico dominatore col tempo di 1.32 e l’ottima interpretazione di Mario Sanna. Il figlio di Arcano e Rose Celtic ha assunto in partenza il comando su Criminal Grey e Sicilian Focus. A 300 metri dal palo Celtic Arcano ha prodotto un ultimo allungo per difendersi con successo dall’attacco portato da Jar Binks con Maikol Arras, mentre il distaccato Charlie Jamboree con Marcelli precedeva Self Fraise e Salah Al Din. Deludente il favorito Lord Bay, giunto tredicesimo. Celtico Arcano firmava la quarta affermazione in ventun uscite, registrando una quota vincente di euro 2,77. In questa corsa l’aspetto sportivo si è unito alla solidarietà con parte del ricavato devoluto all’Ant Associazione Nazionale Tumori.

Fra i 2 anni del Premio Toscana il grigio Scapestrato, con Mario Sanna, vince d’autorità sulla distanza dei 1500 metri. Cinque i soggetti in partenza, fra cui Scapestrato, allievo di Stefano Botti, vincitore del Criterium Labronico all’Ardenza. Al via Dark Defence con Alessio Satta assumeva la leadership, per poi cedere il passo all’incalzante Scapestrato, che sulla dirittura finale si imponeva in 1.34 per due lunghezze sul coriaceo Burrobirra con Dario di Tocco e Dark Defence, quarto Fly By Fly. Per Scapestrato terzo successo in carriera in 6 uscite. Quota vincente euro 3,83.

Francesco Querusti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su