Sorpresa: Biraghi dall’inizio. E Parisi dirottato a destra

Il capitano ha superato il problema alla caviglia e si riprende la corsia mancina. Mandragora e Maxime Lopez in pole per una maglia da titolare: si ferma Duncan.

5 ottobre 2023
Sorpresa: Biraghi dall’inizio. E Parisi dirottato a destra

Sorpresa: Biraghi dall’inizio. E Parisi dirottato a destra

Il dilemma lo tormenterà fino alla riunione tecnica di oggi pomeriggio: dare la priorità a un appuntamento che, in Conference, potrebbe rivelarsi decisivo per gli equilibri del girone (il Ferencvaros è in testa al gruppo F e al momento dei sorteggi era la squadra col coefficiente Uefa più alto) oppure riservare qualche forza fresca (ovvero i titolari) in vista della trasferta di Napoli, di fatto uno scontro diretto d’altissima classifica? Vincenzo Italiano, come al solito, ha dato poche indicazioni legate alla formazione di questa sera - portiere escluso - eppure dalle sensazioni filtrate dal Viola Park tutto lascia pensare che nell’undici di partenza contro i magiari saranno previsti alcuni cambi rispetto alla squadra che lunedì ha passeggiato sul Cagliari. Tra i pali, come detto, solo certezze: dopo la notte di Genk, spetterà ancora a Christensen difendere la porta dei viola e provare a centrare il suo primo cleen sheet da quando è arrivato a Firenze.

In difesa la sorpresa potrebbe essere il ritorno dal 1’ di Biraghi: la caviglia del capitano sta meglio e anche il tecnico ha ammesso che se il giocatore darà l’ok potrà partire dall’inizio. Cosa che probabilmente accadrà con Parisi che, come a Frosinone, dovrebbe essere dirottato sulla destra con Quarta e Ranieri probabile coppia centrale. In mezzo Mandragora e Lopez dovrebbero concedere un turno di stop a Duncan ed Arthur mentre i dubbi più grandi riguardano la trequarti: difficilmente Italiano opterà per far riposare nella stessa gara due "totem" come Gonzalez e Bonaventura per cui, al momento, gli indizi portano a pensare che sarà il numero 10 a partire titolare mentre Jack potrebbe riposare in vista del match del Maradona. Insieme a Nico, spazio a Barak e a Sottil, in vantaggio su Brekalo e Ikoné (che ieri non si è allenato per problemi personali). Chiusura col centravanti: fino a ieri Nzola partiva in vantaggio ma una botta durante la rifinitura lo ha messo quasi ko: sarà dunque Beltran a partire ancora dall’inizio.

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su