Tommaso Martinelli e Vannucchi, 33 anni e già nel giro della Fiorentina

Due giovani talenti di Firenze, Tommaso Martinelli (2006) e Tommaso Vannucchi (2007), allenati al Viola Park, sono stati inseriti nella lista dei 60 migliori giovani dal The Guardian e hanno già sostituito Provedel in un allenamento con la Nazionale maggiore.

17 ottobre 2023

Mettono insieme appena 33 anni, nessuno dei due è ancora maggiorenne. Eppure di loro si parla già molto. Il nome è lo stesso, Tommaso. I cognomi no. Martinelli e Vannucchi sono spesso in coppia sulla bocca di tifosi e addetti ai lavori. L’ordine in rigoroso anno di nascita. Quello più ‘anziano’ è Martinelli. Classe 2006 di Piazza d’Azeglio. Insomma, cuore di Firenze. Fiorentino e tifoso da sempre della Fiorentina. Vannucchi è un classe 2007, un anno più giovane del compagno. Viareggino, giocatore di basket mancato. L’altezza c’era (è alto 198 cm) ma alla fine ha vinto il calcio. Lo scorso marzo il primo contratto da pro anche per mettere a tacere alcune sirene di mercato che lo accostavano al PSG. Entrambi nel giro delle nazionali giovanili, si allenano in pianta stabile al Viola Park con la prima squadra.

Savorani e Oliva se li coccolano giorno dopo giorno. Li fanno crescere, gli correggono anche i minimi dettagli come la posizione della testa nelle uscite basse. Complice l’infortunio di Christensen, Martinelli è il vice Terracciano, Vannucchi è il terzo e - pure il portiere della Primavera. Di Martinelli si è detto e scritto tanto. Nei giorni scorsi il prestigioso The Guardian lo ha inserito nella ristretta lista dei 60 migliori giovani. E pure Vannucchi ha vissuto il suo momento di gloria quando ha sostituito Provedel in un allenamento con la Nazionale maggiore di Spalletti.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su