Viola, è un mercato da 7. Parisi, Beltran e Infantino Ora il gruppo ha un futuro Cabral-Igor: cessioni doc

Tantissimi i movimenti, salito il livello della qualità. E la palla passa al campo

di ANGELO GIORGETTI -
3 settembre 2023

di Angelo Giorgetti

I voti al mercato li darà il tempo, siamo perciò qui a giocare e a perderlo, un poco di tempo, per giudicare le mosse estive della Fiorentina. La prima ‘impressione è che siano comunque le migliori da quando è in sella la proprietà americana, se non altro perché sono arrivati a titolo definitivo giovani di incoraggianti prospettive (Parisi, Beltran, Infantino) e seppure in prestito un regista come di deve (Arthur, e insieme a lui, proprio all’ultimo tutto, anche un tipo niente male come Maxime Lopez dal Sassuolo, in teoria un vice ma chissà come potrebbe essere l’intesa fra i due). Tutta da verificare, eppure il livello di qualità si è alzato in un reparto che in passato non aveva saputo sostenere l’idea ambiziosa di dominare il gioco riuscendo a spingere, ma anche a ‘respirare’ attraverso un possesso palla fondato sulla tecnica.

La smazzata generale c’è stata eccome – il vecchio gruppo era usurato anche mentalmente – e l’attacco è stato completamete rivoluzionato con Nzola (a grandissima richiasta di Italiano) affiancato da Beltran. Anche la Roma - che poi si è buttata su Lukaku - aveva cercato il giovane attaccante argentino, spingendosi fino al punto di provare a ‘rubarlo’ alla Fiorentina quando l’accordo era già stato raggiunto.

Il voto alto al mercato - sempre in attesa dei giudizi del tempo e del campo - tiene conto anche delle uscite che hanno esaltato il cassiere viola, probabilmente incredulo di fronte ai 37 milioni complessivi (più 8 di bonus) realizzati grazie alle cessioni di Cabral al Benfica e Igor al Brigthon. Confermato anche Gonzalez, nonostante un’offerta superiore ai 40 milioni arrivata dalla Premier. Mezzo voto in più per questo, mentre il capitolo portiere resta un’incognita, almeno per quanto riguarda il salto di qualità a stretto giro di posta.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su