Viola, sei (quasi) da record. Avvio sprint, che numeri!. Solo Sousa più di Italiano

Quella di quest’anno è la seconda migliore partenza degli ultimi dieci anni. Rendimento simile alla squadra di Montella (2014-15), ma ora si segna di più.

di ROBERTO VINCIGUERRA -
7 ottobre 2023
Avvio sprint, che numeri!. Solo Sousa più di Italiano

Avvio sprint, che numeri!. Solo Sousa più di Italiano

La Fiorentina di Italiano continua a macinare risultati utili e a segnare con una media di quasi due reti a partita al punto che, il bilancio dopo le prime 11 gare ufficiali stagionali, considerando l’ultimo decennio, è secondo solo quello del “primo” Sousa del 2015-16, annata in cui la squadra viola sfiorò il “titolo d’inverno”. Il consuntivo stagionale attuale è il seguente: 5 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte, con 21 reti segnate e 15 subite. Trattasi di una partenza sicuramente migliore rispetto a quella dello scorso anno, che vide i viola vincere 3 partite e perderne altrettante nei primi 11 impegni ufficiali.

La stessa partenza nel girone di Conference League è migliore rispetto a quella di 12 mesi fa, sia per i 2 punti fatti (contro l’uno dello scorso anno), che per le 4 reti segnate (contro l’una della scorsa annata). Anche la partenza del primo anno di Italiano a Firenze fu, comunque, molto positiva per il numero di vittorie conseguite (6, di cui una ottenuta in Coppa Italia contro il Cosenza ripescato in Serie B), a cui, però, fecero da contraltare le 5 sconfitte subite.

Da evidenziare il fatto che l’attuale bilancio stagionale sia decisamente simile a quello dell’ultimo Montella (2014-15) e del secondo, ed ultimo, Paulo Sousa (2016-17). A differenza di quelle due stagioni, che vedevano la squadra viola sempre impegnata in una competizione Uefa, l’attuale formazione di Italiano sta segnando con più continuità. Nel 2014, ad esempio, stagione in cui la squadra di Montella raggiunse le semifinali di Europa League e di Coppa Italia, la Fiorentina realizzò “solo” 13 gol nelle prime 11 uscite ufficiali, mentre nel 2016 le realizzazioni totali nelle prime 11 partite furono 19. L’unica nota “stonata” stagionale è rappresentata, per adesso, dalle 15 reti subite, di cui 9 determinanti ai fini del risultato finale.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su