Gubbio, blitz ad Ancona. Frey e Galeandro firmano il colpaccio

I rossoblù espugnano il “Del Conero” al termine di una gara in cui hanno saputo soffrire, reagire e mantenere un risultato importantissimo

di GIAMPIERO BEDINI
9 settembre 2023
Una fase del match tra Ancona e Gubbio

Una fase del match tra Ancona e Gubbio

Ancona, 9 settembre 2023 – Se Braglia cercava una reazione, l’ha trovata. Il Gubbio espugna il “Del Conero” al termine di una gara in cui ha saputo soffrire, reagire e mantenere un risultato importantissimo, che porta ai rossoblù la prima vittoria stagione e tanta, tanta fiducia. Sugli scudi Galeandro, che ha dimostrato tutto il suo fiuto del gol, e Frey, che oltre al pareggio ha confezionato una prestazione di assoluto livello sulla fascia destra, in entrambe le fasi. Donadel sceglie il 3-5-2, affidandosi al tandem Cioffi-Spagnoli in attacco.

Braglia passa invece dal 3-5-2 della prima giornata al 3-4- 1-2: prima da titolare, in attacco, per Spina e Udoh, mentre in difesa torna Portanova dopo la squalifica. L’Ancona, spinta dal solito, caldissimo tifo, mette subito paura: al 3° calcio di punizione dalla destra di Cioffi, al limite raccoglie Gatto che calcia, il tiro viene deviato e Vettorel, preso in controtempo, torna sui suoi passi e ai allunga in corner. Dopo una fase di studio, al 26° prova a mettere la testa fuori il Gubbio, con Mercati che alimenta l’azione offensiva aprendo a sinistra per Spina, cross basso dell’ex Crotone verso Udoh che a pochi passi dalla porta non trova l’impatto col pallone. Risponde l’Ancona cinque minuti dopo, quando Paolucci verticalizza per Cioffi, il numero 11 avanza e prova il destro a giro dal limite che va a centimetri dalla porta difesa da Vettorel.

Si ripete al 39° l’estremo difensore rossoblù, che dopo un’azione insistita dell’Ancona riesce a bloccare in tuffo il tiro al volo dal limite di Barnabà. Finisce a reti bianche il primo tempo, ma la seconda frazione parte in maniera ben diversa. Ci pensano i padroni di casa a portare il primo brivido dopo due minuti: Spagnoli lancia in campo aperto Cioffi dopo un’ottima uscita palla a terra, Vettorel è bravissimo ad uscire fino alla trequarti e ad anticipare il giovane attaccante dorico. È solo il preludio al gol, che arriva un minuto più tardi. È ancora Spagnoli che illumina, rifinendo con l’esterno l’azione offensiva dei suoi verso l’accorrente Paolucci che calcia un rigore in movimento, infilando la sfera alle spalle di un incolpevole Vettorel.

La bravura del Gubbio sta nella reazione immediata, perché al 50° Frey scambia con Udoh e penetra sulla destra, dal fondo fa partire un tiro cross sul quale Perucchini pasticcia buttando la palla in fondo alla propria rete. Sulle ali dell’entusiasmo i rossoblù spingono sull’acceleratore, e al 59° arriva anche il gol del raddoppio: Bulevardi raccoglie palla e crossa dalla destra, Galeandro a centro area gira di testa e trova il giusto angolo battendo Perucchini per il gol dell’1-2, il suo primo con la maglia del Gubbio.

Braglia con i cambi sostituisce gli ammoniti e passa ad un più prudente 3-5-2. Al 73° sono proprio due nuovi entrati, Rosaia e Morelli, a combinare sulla destra, con il secondo che crossa verso un liberissimo Signorini che a centro area non riesce a coordinarsi. Dopo una fase spezzettata di gioco, l’Ancona nei 6’ di recupero produce il massimo sforzo: al 91°, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Cella rimette in mezzo dal fondo, Casolari intercetta con il braccio ma Cherchi non vede, scatenando il malcontento del pubblico e di Donadel, che viene espulso per proteste.

L’ultimo attacco è però rossoblù: al 94°, su azione da corner, Dimarco vede l’inserimento di Rosaia che apre il piatto destro ma non trova lo specchio. Finisce quindi 1-2. Ora il Gubbio tornerà in campo sabato 16 alle 20:45, nel match casalingo contro la Fermana.

ANCONA-GUBBIO 1-2

ANCONA (3-5-2): Perucchini; Marenco, Cella, Barnabà; Peli (st 35’ Energe), Nador, Gatto, Paolucci (st 11’ Saco), Martina (st 35’ Mattioli); Spagnoli (st 25’ Kristoffersen), Cioffi. All. Donadel. A disp. Vitali, Testagrossa, Useini, Agyemang, Clemente, Bugari, Gavioli, Pellizzari, Basso.

GUBBIO (3-4-1-2): Vettorel; Portanova, Signorini, Pirrello (st 31’ Dimarco); Frey (st 22’ Morelli), Mercati (st 22’ Rosaia), Bulevardi (st 26’ Chierico), Mercadante; Spina; Galeandro (st 22’ Casolari), Udoh. All. Braglia. A disp. Greco, Tozzuolo, Corsinelli, Di Gianni.

ARBITRO: Cherchi di Carbonia (Conti-Lando)

MARCATORI: st 3’ Paolucci, st 5’ Frey, st 14’ Galeandro.

NOTE: corner 4-2; ammoniti: Mercati, Paolucci, Bulevardi, Donadel, Frey, Pirrello; espulso Donadel al 47’ st; recupero: pt 1’; st 6’

Continua a leggere tutte le notizie di sport su