Il doppio ex in tribuna con la morte nel cuore. Alessandrini: "Recanatese e Vis, che sfida"
Il tecnico ha guidato entrambe le squadre per due stagioni: "Un dispiacere vederle ai playout, resterà in C chi sta meglio di testa"

Il doppio ex in tribuna con la morte nel cuore. Alessandrini: "Recanatese e Vis, che sfida"
Marco Alessandrini è un doppio ex: ha allenato per due stagioni la Vis Pesaro, vincendo anche un campionato di serie D, e per altrettante la Recanatese (giocando anche un playoff). Domenica sarà al "Tubaldi" (ore 18)
Alessandrini, si aspettava questo playout?
"No, e mi dispiace. Ha rischiato anche l’Ancona, che era partita per vincere il campionato, e questo basta per capire che annata sia stata: strana ed equilibrata, basti pensare che all’andata la Recanatese era in alto e la stessa Vis era una squadra abituata alla C"
Adesso come si mette?
"I playout sono partite particolari, che a volte sfuggono alla logica. Chi ci arriva meglio psicologicamente ha più possibilità dell’altra. Non è variando l’allenamento che si può condizionare un risultato, conta moltissimo l’aspetto mentale. Recanatese e Vis hanno cambiato l’allenatore cercato idee diverse e sotto questo aspetto potrebbero arrivare a questa gara nelle condizioni migliori"
La sfida in sintesi?
"La Recanatese ha un reparto offensivo importante con Sbaffo, Melchiorri, Carpani in doppia cifra. La Vis è c una squadra compatta e ha giocatori importanti e soprattutto ha il vantaggio del doppio risultato"
Conta più la gara di andata o di ritorno?
"La prima partita non determinerà nulla ma condizionerà molto la successiva. La Vis ha due risultati su tre e la Recanatese ha la necessità di vincere. Il risultato di questa partita condizionerà nel bene e nel male il ritorno e dunque l’esito finale. In questa gara non ci sono troppi calcoli da fare, al contrario del ritorno"
Che cosa e chi deve temere la Vis?
"La Recanatese nello sviluppo offensivo è una squadra in grado di mettere in difficoltà chiunque specie in casa, Melchiorri e Sbaffo sono giocatori di qualità e intelligenza tattica e dietro di loro c’è chi sa inserirsi. Possono creare problemi a chiunque. Però Recanati ha subito tanti gol dovendo cercare di vincere la partita, potrebbe rischiare qualcosa. Del resto la Vis è molto brava nelle palle inattive"
Quanto contano in queste partite le palle inattive?
"Tantissimo, perché gli spareggi sono determinanti spesso dagli episodi. Se indovini l’azione e il gol diventa tutto più facile, viceversa ti crolla il mondo addosso. Ma credo che non finirà qui"
In che senso?
"Entrambe sono società sane e solide e potrebbero ambire a un ripescaggio, anche se sono discorsi che lasciano il tempo che trovano adesso. Sarà una bella sfida"
Continua a leggere tutte le notizie di sport su