Il mercato. "Felicioli? Non escludo novità Vrioni non si muove dagli Usa»
Silvio Pagliari è il procuratore di Gabbiadini: "Necessario più di un mese di lavoro per il trasferimento in Arabia".

"Felicioli? Non escludo novità Vrioni non si muove dagli Usa"
Ha appena accompagnato Gabbiadini al ritiro dell’Al Nasr in Olanda, dove il suo assistito ha cominciato la nuova esperienza con il club di Dubai (stesso nome ma non il club saudita di Ronaldo, Brozovic e Manè). Rientrato a Tolentino l’agente FIFA Silvio Pagliari parla al Carlino del mercato 2023, con un occhio anche al calcio locale e ai maceratesi seguiti dalla sua agenzia BSP Football.
Pagliari, assi da tutti i campionati europei verso i paesi arabi: una buona tendenza o una brutta novità?
"Tutte e due le cose – risponde il 55enne che dal 1994 al 1999 fu ds della Maceratese – perché dispiace vedere giocatori lasciare la serie A, ma bisogna mettersi nei loro panni e in quelli dei club. Là ricevono ingaggi anche 10 volte superiori a quanto percepiscono qui, così come ad esempio i 40 milioni incassati per Milinkovic Savic non sarebbero mai entrati nelle casse della Lazio".
Klopp ha parlato di un fenomeno che va combattuto…
"Questo fenomeno fa riflettere e bisognerà affrontarlo con le idee, la conoscenza e la competenza. Più avendo il coraggio di lanciare giovani".
Beh un po’ il nostro calcio lo sta facendo anche se soprattutto con gli stranieri.
"Purtroppo il nostro calcio non è più come 20 anni fa, siamo diventati solo una stazione intermedia di passaggio nella carriera di un atleta".
La sua estate è più complicata o più facile rispetto al passato? Girano più o meno soldi?
"Ogni anno il calciomercato diventa più complicato. Da fuori sembra tutto semplice, ma solo la trattativa per portare Gabbiadini a Dubai ha richiesto oltre un mese di lavoro".
Quale squadra si è mossa meglio in serie A?
"Il Milan, ha fatto delle scelte oculate anche se precedentemente non avevo capito l’allontanamento di Maldini e Massara. Per la corsa scudetto però indico Napoli, Inter e attenzione alla Juventus. I bianconeri non avranno le coppe europee e inoltre il nuovo ds Giuntoli non solo è un mio amico, ma è un vero top player".
Lei ha la procura di alcuni giocatori maceratesi come Felicioli e Vrioni, tutto fermo con loro?
"Gian Filippo è al Cittadella in B, ma non escludo novità da qui alla fine della sessione di mercato. Non aggiungo altro... Vrioni ha già segnato 8 gol nella Major League Soccer con i New England Revolution, occhio a Giacomo! Lui è felicissimo negli Usa, per ora non si sposta di certo".
A proposito di grandi cose, che dice di suo fratello Giovanni?
"Alla Recanatese ha compiuto un miracolo. Ha una società forte e il ds Cianni è molto bravo, per lui vedo un bel futuro".
Ha visto che super Eccellenza è nata?
"Davvero, mi ricorda la serie C di 20 anni fa, ho mio nipote che gioca nella Maceratese e cercherò di vedere qualche partita dei biancorossi, del Tolentino e delle altre squadre".
Andrea Scoppa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su