“Il presidente della Federcalcio colombiana e il figlio arrestati dopo la finale di Copa America”

Ramon Jesurun, (presidente della Federcalcio colombiana) e il figlio Jamil sono stati arrestati a seguito dell’aggressione nei confronti di un pubblico ufficiale al termine della finale di Copa America tra Colombia e Argentina

di MATTEO MEREU -
16 luglio 2024
Ramon Jesurun (ANSA)

Ramon Jesurun (ANSA)

Miami,16 luglio 2024 – Come mai Ramon Jesurun non era presente alla cerimonia di premiazione della Copa America? Il motivo della sua assenza sarebbe legato ad alcuni disordini che si sono verificati all’Hard Rock Stadium di Miami, nei quali è rimasto coinvolto proprio il Presidente della Federcalcio colombiana. Jesurun, infatti, è stato arrestato insieme al figlio Jamil per aver aggredito un agente/dipendente che gli ha negato l’accesso allo stadio durante la premiazione. Il fatto sarebbe avvenuto prima della fine del match, quando a Jeserun e ad altri membri della famiglia è stato negato l’utilizzo dell’ascensore per raggiungere il campo, dove si sarebbe svolta cerimonia di premiazione. A quel punto ci sarebbe stato un diverbio tra il Presidente della Federcalcio colombiana (e il figlio) e l’agente/dipendente dello stadio, per poi arrivare allo scontro fisico, con Jeserun e il figlio Jamil che sono stati fermati e successivamente arrestati dalla polizia. Secondo il quotidiano colombiano “El Tiempo” sarebbe questo il motivo dell’assenza del Presidente durante la cerimonia di premiazione. Tuttavia, la finale, che ha visto l’Argentina trionfare per 1-0 grazie alla rete di Lautaro Martinez ai tempi supplementari, è stata caratterizzata anche da altri episodi sconvenevoli sia nel pre che nel post partita: sono virali, infatti, alcuni video di scontri fuori dai cancelli dell’Hard Rock Stadium, così come filmati che riprendono dei supporters nel tentativo di intrufolarsi dentro lo stadio tramite i condotti dell’aria condizionata.

Tutto ciò, ha portato ad un ritardo di 80 minuti della finale, conclusasi con la vittoria dell’albiceleste. Sia questi spiacevoli episodi (che hanno visto diversi feriti) che lo scontro tra Jesurun e il figlio con gli agenti di polizia, si inseriscono in una competizione che più che dallo spettacolo è stata caratterizzata da diversi episodi di violenza che hanno fatto il giro del mondo: anche tra la sfida tra Colombia e Uruguay, infatti, si sono registrati dei momenti di tensione al termine della partita, quando alcuni supporters dei colombiani hanno assalito le famiglie dei giocatori uruguayani, scatenando la reazione di quest’ultimi. In ogni caso, riguardo il fatto che ha caratterizzato il Presidente della Federcalcio colombiana ci sono alcune novità: Jesurun, infatti, è stato rilasciato a seguito del pagamento di una cauzione di mille dollari, mentre, per ora, il figlio Jamil rimane in custodia. Solo nei prossimi giorni si saprà cosa dovranno affrontare il presidente e suo figlio, ma i fatti di domenica macchiano certamente una serata che doveva essere una festa del calcio ma che successivamente si è trasformata in una bolgia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su