Il tecnico dorico Donadel in vista della trasferta in terra toscana. "Partita difficile contro una squadra completa. Stiamo tutti bene, la strada è quella giusta»

Per il mister "nessun pari, non fa parte della mia mentalità. Energe in forma, ha l’aria di ex". In gruppo anche Pellizzari.

15 ottobre 2023
"Partita difficile contro una squadra completa. Stiamo tutti bene, la strada è quella giusta"

"Partita difficile contro una squadra completa. Stiamo tutti bene, la strada è quella giusta"

Marco Donadel, l’Ancona si prepara a due trasferte consecutive, la prima contro la Carrarese, squadra cresciuta in estate dopo il quarto posto dello scorso anno.

"Una partita con un alto coefficiente di difficoltà – attacca il mister nella sua consueta disamina pre match –, ci siamo un po’ abituati alle squadre più forti nelle prime giornate, ma ce ne saranno altre. Una Carrarese che è stata creata in un determinato periodo di tempo, che ha un’esperienza che deriva dal vissuto del singolo giocatore e dell’esperienza fatta insieme all’allenatore, una squadra completa".

Quale sarà, dunque l’atteggiamento che vuole vedere dall’Ancona?

"Contro queste squadre approcciamo la partita sempre nello stesso modo, iniziamo con grande umiltà perché sappiamo che possiamo andare in difficoltà, dobbiamo ricordarci i loro punti forti ma avere anche la consapevolezza che possiamo fare male all’avversario. Sempre con l’obiettivo di provare a vincere".

Dunque non firmerebbe per un pari, a Carrara come a Rimini.

"No, assolutamente, non fa parte della mia mentalità. E non solo perché con i tre punti una vittoria e una sconfitta ci premierebbero più di due pareggi. E’ uno sport in cui mi piace giocare per vincere: abbiamo 95’ per creare spettacolo, dobbiamo cercare di fare il massimo che si può in quei 95’".

Che settimana è stata?

"Stanno tutti bene, Pellizzari è rientrato nel gruppo due giorni fa. Ci siamo allenati sempre al Paolinelli, perdendo qualcosa rispetto alle dimensioni del campo dello stadio Del Conero, ma così ci siamo abituati al manto di Carrara. il tutto cercando di migliorare le problematiche dell’ultima partita e fatto passare la delusione del pari con la Vis".

Quali differenze si aspetta rispetto alla partita di maggio a Carrara?

"Sarà un altro mondo, l’unica cosa uguale restano il colore delle maglie e il campo".

Premierà la voglia di Energe con una maglia da titolare?

"Antonio sta bene, sente aria di ex, sta spingendo siamo contenti di come sta lavorando, un po’ come tutti i suoi compagni. Ma di formazione non parlo".

La Carrarese ne ha vinte tre su tre in casa ma viene da due sconfitte consecutive.

"Giocare in casa per loro è un vantaggio, lo dimostrano i numeri. Ma non sono cose che ci condizionano ma neanche loro saranno condizionati dal fatto di aver perso le ultime due. Concentriamoci su come fare gol, su come fargli male in base alle nostre caratteristiche e come limitarli nei loro punti di forza. Nelle ultime partite abbiamo tirato in porta il doppio di quanto concesso ai nostri avversari, la strada è quella giusta. Gli ultimi minuti però li abbiamo gestiti male, al di là del gol subito, e stiamo lavorando su questo, su questo tipo di maturità".

g. p.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su