Inter-Lecce, probabili formazioni e orari tv

I campioni d’Italia a caccia del primo successo stagionale, di fronte il Lecce di Gotti: Inzaghi con Lautaro, Krstovic lo spauracchio

di MANUEL MINGUZZI -
23 agosto 2024
Simone Inzaghi

Simone Inzaghi

Milano, 23 agosto 2024 – Archiviato il pareggio di Genova, che ha già messo Juve e Atalanta due punti avanti, l’Inter di Simone Inzaghi vuole riprendere la corsa in campionato con l’esordio casalingo fissato per sabato 24 contro il Lecce di Gotti, reduce dalla brutta sconfitta interna con l’Atalanta. La tradizione è ampiamente favorevole ai nerazzurri che non possono permettersi altri passi falsi, anche se la stagione è all’inizio e i trofei si vincono in primavera. Due punti di ritardo dalla Juve e dall’Atalanta non segnano una distanza incolmabile, ma l’esordio a Marassi ha messo in mostra qualche crepa difensiva di troppo che Inzaghi vuole immediatamente eliminare. Insomma, davanti al pubblico amico l’Inter va a caccia della prima vittoria in campionato. Dal mercato, dopo Zielinski e Taremi, si attende l’arrivo del difensore Palacios, che andrà a chiudere la sessione estiva e non dovrebbero esserci sorprese in uscita, con Marko Arnautovic che rimarrà nelle rotazioni dopo l’uscita di Alexis Sanchez, tornato a Udine. Il Lecce di Gotti dovrà invece ritrovare un minimo di solidità dopo il difficile match contro l’Atalanta, dove sono emerse tante pecche difensive.

Probabili formazioni

Qualche variazione rispetto a Genova per Inzaghi. Il 3-5-2 resta il modulo inossidabile, ma il tecnico medita di cambiare qualcosa, soprattutto tra difesa ed esterni. Davanti a Sommer, non perfetto a Marassi, tornerà Pavard braccetto di destra con Acerbi e Bastoni a completare il reparto, mentre sulle fasce torna titolare Dumfries con Dimarco dalla parte opposta. Il tridente centrale è confermato con Calhanoglu perno e Mkhitaryan e Barella mezze ali. In avanti, manco a dirlo, Thuram e Lautaro. Nel Lecce 4-2-3-1 con Gendrey, Gaspar, Baschirotto e Gallo in difesa, Ramadani e Pierret davanti alla difesa, Banda, Rafia e Dorgu sulla trequarti, Krstovic prima punta. Inter (3-5-2): Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi. Lecce (4-2-3-1): Falcone, Gendrey, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Pierret; Banda, Rafia, Dorgu; Krstovic. All. Gotti.

Precedenti

Sono 40 i precedenti totali tra Inter e Lecce con 29 vittorie nerazzurre, 7 pareggi e 4 sconfitte. Il primo precedente risale alla Coppa Italia 1977/1978 con il pareggio in Salento per uno a uno, mentre il ritorno finì zero a zero a Milano. In Serie A il primo incontro è del 20 ottobre 1985 con la vittoria zero a uno dell’Inter a Lecce con gol di Cucchi. A San Siro, invece, prima vittoria interista il 23 febbraio 1986 con le reti di Tardelli e la doppietta di Rumenigge. A livello di stastiche generali Opta, l’Inter è la squadra che ha vinto più incontri con il Lecce in Serie A (28 successi), oltre a essere quella che ha realizzato più reti contro la squadra salentina nella competizione (85). Tra il 2022/23 e il 2023/24 l’Inter ha vinto quattro gare su quattro, segnato 10 gol e subito solo una rete contro il Lecce in Serie A, per una differenza reti di +9; nel periodo i nerazzurri hanno fatto meglio solamente contro la Salernitana (+10). Nelle 18 sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A, l’Inter ha vinto 17 volte (una sola sconfitta per 1-0 il 12 gennaio 2000, rete di Vugrinec), ha mantenuto la porta inviolata 12 volte e subito solamente sei gol, mai più di uno a partita. Nelle ultime 11 stagioni di Serie A l’Inter non ha mai perso la prima partita casalinga, con nove successi nel parziale, inclusi cinque nelle cinque più recenti; l’ultima sconfitta interna dei nerazzurri alla prima stagionale a San Siro risale al settembre 2012 con Andrea Stramaccioni in panchina.

Le parole di Gotti, non parla Inzaghi

Riprende la classica vigilia di Simone Inzaghi che ha deciso di non parlare in conferenza stampa. Spesso il tecnico nerazzurro preferisce rimandare ogni parola al pre match per restare concentrato alla vigilia della gara. Niente parole di Inzaghi, dunque, che allenerà i suoi nella rifinitura a San Siro per preparare l’esordio casalingo contro il Lecce. I salentini invece hanno svolto attività mediatica e il tecnico Luca Gotti ha parlato a Sportmediaset: la missione di questa stagione è salvarsi, e non sarà facile. “Sarà una corsa complicatissima – le parole di Gotti – Si fatica a trovare tre squadre che potrebbero retrocedere e sappiamo che a volte i pronostici vengono poi stravolti. Noi, come sempre, non partiamo con i favori della carta, ma lavoriamo per sovvertirli”. Dopo la scoppola interna con l’Atalanta, il Lecce cercherà di sovvertire anche il pronostico contro i campioni d’Italia in carica. Non sarà facile, anche perché i precedenti non sono affatto favorevoli: “Abbiamo tanta voglia di mettere in campo le nostre idee e la nostra gioventù – la speranza di Gotti – Daremo quello che abbiamo, che è qualità tecnica e tattica e freschezza mentale. Riesco ad arrivare un po’ più in profondità a questi ragazzi che hanno meno preconcetti”. L’arbitro della sfida sarà il signor Davide Di Marco di Ciampino giunto alla tre quinta direzione in A. Non ci sono precedenti con le due squadre. Curiosità. Di Marco ha diretto Fiorentina-Genoa e Milan-Salernitana, entrambe finite in parità.

Orari tv

Inter-Lecce, valevole per la seconda giornata di Serie A Enilive, si disputerà sabato 24 agosto alle ore 20.45 allo stadio Meazza di San Siro. Il match sarà trasmesso sia da Dazn che da Sky. La tv satellitare manderà in onda la partita sui canali 201, 202, 213 e 251 del bouquet. La piattaforma streaming sarà disponibile su tv smart nell’apposita app e anche nella sezione app di Sky. Riprende lo spettacolo della Serie A che avrà un'altra giornata, la terza, prima della sosta per le nazionali di settembre. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su