Udinese-Lazio: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Debutto casalingo per i friulani, contro una delle formazioni più convincenti della prima giornata

di FILIPPO MONETTI -
23 agosto 2024
Taty Castelanos festeggia la rete del momentaneo pareggio contro il Venezia

Taty Castelanos festeggia la rete del momentaneo pareggio contro il Venezia

Udine, 23 agosto 2024 - Formazioni a caccia di risposte e magari anche di indizi per affrontare l'ultima settimana di calciomercato, andando così a chiudere definitivamente le varie formazioni impegnate nella nuova stagione calcistica. Così dopo le prime indicazioni del debutto in Serie A, una settimana dopo le squadre sono già pronte per darsi nuovamente battaglia e la seconda di campionato metterà di fronte al Bluenergy Stadium l'Udinese e la Lazio, per il debutto casalingo in questa annata dei friulani.

Le ultime sull’Udinese 

La squadra di Runjaic ha sofferto non poco nel debutto di campionato al Dall'Ara contro il Bologna. Il pareggio contro i felsinei ha un che quasi di miracoloso in casa dei ragazzi di Italiano: secondo tutti i dati statistici, dal possesso al numero dei tiri, fino agli expected goals, i bianconeri sarebbero dovuti tornare dall'Emilia con il sacco vuoto e invece bottino di un punto. Il grande merito è senza dubbio da attribuire a Maduka Okoye, protagonista eccellente di una partita in costante sofferenza, dove tra errori avversari e parate di altissimo livello ha confermato ancora una volta le qualità che gli sono valse il sorpasso ai danni di Silvestri la scorsa stagione, superato alla fine solo dal rigore di Riccardo Orsolini. Florian Thauvin ha provato a calarsi nel ruolo di leader carismatico e tecnico e il penalty fallito non sembra averne intaccato l'aura (per ora); per sua fortuna ci pensa Giannetti sul successivo corner a pareggiare i conti e regalare al proprio allenatore i suoi primi punti in Serie A. Il lavoro di fronte ai bianconeri però è ancora tanto, la squadra è rimasta ruvida se si tratta di contrasti in campo, ma povera in termini di costruzione. La salvezza però l'obiettivo principale dei friulani e queste partite giocate male, questi punti, anche brutti, ottenuti alla fine faranno la differenza tra la permanenza nel massimo campionato o meno.

Le ultime sulla Lazio 

Se da una parte la squadra di Runjaic non ha di certo impressionato nel suo debutto in campionato, ha senz'altro mostrato i muscoli la Lazio di Marco Baroni. Trascinata da un Taty Castellanos, rinnovato dalla cura del nuovo tecnico laziale, e spinta da tutto il dinamismo dei suoi giovani nuovi acquisti, la squadra capitolina ha vinto in rimonta la sfida contro il Venezia. Certo il test non è stato di certo tra i più probanti, viste le pesanti assenze di Pohjanpalo e Busio nella squadra di Di Francesco, giocatori tra i migliori in rosa, ma questo non toglie la rimonta e l'ampio dominio sul terreno di gioco per larghissimi sprazzi di gioco. Baroni non vuole però certo fermarsi qui, lo scorso anno si parlò di "peccato originale", quando la squadra allora di Sarri rimase a punteggio vuoto dopo due giornate, ribaltare completamente la trama e presentarsi con sei punti dopo due partite è l'obiettivo primo dell'allenatore, anche solo per mandare un segnale ai tifosi: la rivoluzione operata dal ds Fabiani in estate era necessaria per rinnovare le ambizioni biancocelesti.

Chi dirige

A dirigere la sfida del Bluenergy Stadium di Udine sarà Daniele Doveri della sezione di Roma. L'arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Garzelli e Laudato, con Prontera come quarto uomo. In sala Var siederanno invece Paterna e Di Paolo. Il fischietto alla quindicesima stagione nel massimo campionato, è al debutto in questo campionato, per lui lo scorso anno 21 direzioni, di cui 17 in Serie A e 4 in Serie B. Per lui sarà il ventiquattresimo incrocio con l'Udinese, nei 23 precedenti 6 vittorie bianconere, 9 pareggi e 8 sconfitte, tra cui anche la delicatissima sfida dell'ultima giornata scorsa vinta dalla squadra di Cannavaro contro il Frosinone; si tratta invece del debutto assoluto con in campo i biancocelesti.

Probabili formazioni

Runjaic va verso la conferma della squadra capace di strappare il pareggio sul campo di Bologna. Davanti a Okoye allora ci sarà nuovamente spazio per il terzetto composto da Perez, Bijol e Giannetti. Qualche dubbio in più invece a centrocampo a sinistra dovrebbe essere confermato Ehizibue, così come Payero, ma occhio a Karlstrom e Zemura: entrambi scalpitano e ptorebbero soffiare il posto da titolare a Lovric e Kamara nella linea mediana a quattro. In avanti confermati Thauvin e Brenner alle spalle dell'unica punta Lucca.

Nella Lazio confermata l'assenza di Gila, in difesa ci sarà nuovamente spazio per la coppia composta da Casale e Romagnoli a proteggere Provedel. Sulle corsie Lazzari e Marusic sono ancora una volta in vantaggio rispetto a Luca Pellegrini, candidato a un ingresso a gara in corso. Rovella in mediana dovrebbe essere confermato al fianco di Guendouzi e Dele-Bashiru. In attacco invece Noslin e Zaccagni agiranno a supporto del Taty Castellanos, occhio però a Tchaouna che insidia l'olandese nel ruolo di esterno a destra del tridente laziale. 

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Payero, Lovric, Kamara; Thauvin, Brenner; Lucca. All. Kosta Runjaic.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Noslin, Castellanos, Zaccagni. All. Marco Baroni.

Dove vedere la partita

La partita fra Udinese e Lazio del Bluenergy Stadium, valevole per la seconda giornata di Serie A, inizierà alle ore 18:30 di sabato 23 agosto 2024. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (numero 251 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In streaming il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. Su Sky la telecronaca della sfida sarà affidata ad Antonio Nucera e Giancarlo Marocchi. Su Dazn invece il commento del match sarà affidato a Ricky Buscaglia e Marco Parolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su