Coppa Italia 2023, trionfa l’Inter con una doppietta di Lautaro Martinez

Risultato finale 2-1 per i nerazzurri. Gonzalez in gol per la Fiorentina

di MATTIA TODISCO
24 maggio 2023
Lautaro Martinez, autore di una doppietta

Lautaro Martinez, autore di una doppietta

Una doppietta di Lautaro Martinez consegna la vittoria della Coppa Italia per 2-1 contro la Fiorentina, rendendo vano il gol in avvio di Gonzalez.

La Viola trova il vantaggio dopo meno di tre minuti: Ikoné mette in mezzo un pallone da sinistra che attraversa tutta l'area e trova pronto l'argentino per il tocco vincente. La risposta dell'Inter è affidata a Dzeko, che al termine di un'azione manovrata indirizza verso la porta arrivando a rimorchio da centro area, ma trova soltanto un calcio d'angolo. Dopo due tentativi non andati a buon fine da fuori area per i toscani, Dzeko ha una grande opportunità in contropiede al 24', ma alza troppo il pallonetto sull'uscita di Terracciano.

Ci pensa allora Martinez, al 29', servito in verticale da Brozovic: destro secco a incrociare e pareggio interista. L'argentino bissa al 37' raccogliendo un cross dalla destra di Barella e girando al volo in rete.

Ad inizio ripresa la Fiorentina ci prova con Castrovilli, che prima manda largo un colpo di testa da centro area e poi ci prova dal limite trovando un corner. Sulla battuta di Biraghi, Bastoni allontana di testa sfiorando l'autorete. Due cambi per parte prima del quarto d'ora: De Vrij e Lukaku per Bastoni e Dzeko da una parte, Mandragora e Sottil per Castorvilli e Ikoné dall'altra. Il belga ci prova al 20' con un potente sinistro da fuori respinto centralmente da Terracciano. Entrano anche Gosens per Dimarco e il duo Ranieri-Jovic per Martinez Quarta-Amrabat. Due tentativi per la Fiorentina attorno alla mezz'ora, con Gonzalez (Handanovci si rifugia in angolo) e Biraghi (alto di poco). Importanti anche le occasioni costruite successivamente dall'Inter, con Gosens che alza la deviazione a porta sguarnita dopo una grande accelerazione di Lukaku e con Barella che spara altissimo tutto solo dal limite.

L'Inter resta avanti grazie a Handanovic, che ferma Jovic su una grande verticalizzazione di Bonaventura al 33' della ripresa. Il serbo fallisce incredibilmente il pari a porta vuota pochi minuti più tardi, allargando troppo il colpo di testa. Terzic per Dodò e il duo Gagliardini-Correa per Calhanoglu-Martinez le ultime mosse degli allenatori prima del 90'. Spinge ancora la Fiorentina nel finale, un'uscita incerta di Handanovic regala a Gonzalez la chance di provarci di testa, Darmian salva sulla linea. La difesa di Inzaghi resiste fino alla fine e l'Inter porta a casa il trofeo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su