Cuadrado-Inter: mercoledì le visite mediche, poi la firma. Simone Inzaghi principale sponsor dell’operazione contestata dai tifosi

L'esterno ormai ex Juventus è atteso martedì a Milano: per lui pronto un contratto annuale. I nerazzurri sono il bersaglio preferito del colombiano: 6 gol in carriera

di MATTIA TODISCO
17 luglio 2023
L'arrivo di Cuadrado ha a dir poco indispettito la maggioranza del popolo interista

L'arrivo di Cuadrado ha a dir poco indispettito la maggioranza del popolo interista

Juan Guillermo Cuadrado è atteso martedì a Milano. L'esterno colombiano si sottoporrà mercoledì alle visite mediche per poi firmare un contratto di un anno con l'Inter a 2,5 milioni netti. Un acquisto perfezionato nella giornata di ieri e che ha colto di sorpresa molti tifosi interisti, memori delle battaglie in tanti derby d'Italia.

L'Inter è la squadra a cui Cuadrado ha segnato più gol in carriera, sei, conditi da quattro assist. L'ultima rete  in uno Juventus-Inter infuocato nell'andata delle semifinali di Coppa Italia. Spesso è stato coinvolto in scontri in campo nelle sfide passate: nel 2016 Perisic lo prese per il collo dopo un contrasto tra i due, mentre proprio nella partita dello scorso aprile allo Stadium fu espulso a partita conclusa per un parapiglia che lo vide coinvolto con Handanovic. Precedenti che hanno creato reazioni contrastanti sui social alla notizia di un suo possibile arrivo, tra chi giudica l'aspetto tecnico dell'acquisto e chi rivanga il passato.

Con l'arrivo di Cuadrado, Simone Inzaghi, che è tra i principali sponsor dell'operazione, accoglie l'esterno destro che mancava dopo la partenza di Bellanova per fine prestito.  Restano da coprire alcune caselle in rosa. Un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante.

Per quest'ultimo ruolo l'obiettivo principale era Romelu Lukaku, fino a pochi giorni fa. Il rapporto col belga si è rotto e ora allenatore e dirigenza stanno valutando altri profili. L'Inter è tornata a contattare l'Arsenal per Folarin Balogun, ma dall'Inghilterra è arrivata una valutazione monstre: 58 milioni di euro. L'alternativa è andare su un vero e proprio "9" di stazza, che potrebbe essere Morata (ad oggi l'ipotesi più fattibile e quella che garantirebbe un profilo con esperienza di Serie A) o Taremi, per il quale anche il Porto ha sparato alto: 30 milioni, nonostante un contratto in scadenza nel 2024. Lo spagnolo potrebbe invece arrivare per una cifra attorno ai 20, bisognerebbe aggiungerne almeno 5 di ingaggio e il peso a bilancio al lordo non sarebbe attutibile con il Decreto Crescita. 

Ora importanti sul fronte portiere: Onana andrà al Manchester United per circa 50 milioni di euro. In arrivo Sommer dal Bayern, poi si lavorerà con lo Shakhtar per Trubin.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su