L'Inter domina il derby: 5-1 al Milan e primato solitario

Nerazzurri già sul 2-0 nel primo tempo, nella ripresa i rossoneri si illudono con il gol di Leao ma alla fine la squadra di Inzaghi dilaga

di MATTIA TODISCO
16 settembre 2023
la giuia interista

la giuia interista

Milano – L'Inter conquista il derby della Madonnina vincendo 5-1 e balzando in solitudine in vetta alla Serie A.

I nerazzurri passano già al 5' con un'azione contestata dai rossoneri. Thuram anticipa Thiaw sulla destra e vince il corpo, nello sviluppo dell'azione la palla finisce a sinistra da dove Dimarco centra il cross giusto per la deviazione vincente di Mkhitaryan. Calabria e compagni contestano per un contrasto ad inizio azione tra Dumfries e Theo, che Sozza giudica regolare supportato dal Var. Mkhitaryan sfiora immediatamente il raddoppio di testa, ma la sua girata dal cuore dell'area finisce larga .

Il Milan prova a reagire, ma pur tenendo il possesso palla fatica a produrre occasioni da gol. Anche quando Dumfries ‘buca’ l'intervento in difesa, Leao non aggancia e Sommer può intervenire senza problemi. La vera grande chance capita a Theo Hernandez che allarga però troppo il sinistro (palla a lato) e poco dopo viene punito da un capolavoro di Thuram. È il 38' quando il francese viene lanciato in campo aperto, punta Thiaw andando verso il centro e col destro la mette all'incrocio.

Nella ripresa l'Inter controlla, i rossoneri riescono però a tenersi attaccati alla partita e con un affondo di Leao a sinistra accorciano le distanze: nell'occasione il portoghese brucia Darmian sullo scatto e supera Sommer con un preciso rasoterra. L'inerzia della partita potrebbe quindi cambiare, ma la squadra di Inzaghi è brava a non demoralizzarsi e coi tre cambi in un solo slot operati dal tecnico (dentro Carlos Augusto, Frattesi e Arnautovic) riprende a rendersi pericolosa. Prima l'esterno brasiliano impegna Maignan dal limite, poi Mkhitaryan firma la doppietta spedendo alle spalle di Maignan (complice una deviazione) su invito di Martinez. L'argentino si guadagna anche il calcio di rigore per fallo di Theo che Calhanoglu trasforma per il 4-1. In pieno recupero cinquina di Frattesi su assist di Mkhitaryan.

INTER-MILAN 5-1 (2-0) Marcatori: 5' pt, 24' st Mkhitaryan (I), 38' pt Thuram (I), 12' st Leao (M), 34' st' rig. Calhanoglu (I), 47' st Frattesi (I). Inter (3-5-2): Sommer 6; Darmian 5,5, Acerbi 7, Bastoni 7 (30' st De Vrij 6); Dumfries 6,5, Barella 6,5 (19' st Frattesi 6,5), Calhanoglu 7 (25' st Asllani 6,5), Mkhitaryan 8,5, Dimarco 7 (19' st Carlos Augusto 6,5); Thuram 7,5 (19' st Arnautovic 6,5), Martinez 7. A disp. Di Gennaro, Audero, Sensi, Cuadrado, Klaassen, Asllani, Pavard, Bisseck, Agoumé, Sanchez. All.: Inzaghi 8. Milan (4-2-3-1): Maignan 5,5; Calabria 5 (32' st Florenzi 5), Kjaer 5, Thiaw 4, Hernandez 4,5; Loftus-Cheek 5 (41' st Musah sv), Krunic 5, Reijnders 5 (32' st Jovic 5,5); Pulisic 5 (11' st Chukwueze 5,5), Giroud 5,5 (32' st Okafor 5,5), Leao 6. A disp.: Sportiello, Mirante, Adli, Romero, Pellegrino, Pobega, Musah, Bartesaghi. All.: Pioli 4. Arbitro: Sozza 5,5.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su