Brozo-gol: l’Inter chiude il campionato vincendo anche a Torino

Una rete del croato nel primo tempo decide la sfida contro i granata: adesso testa alla finale di Champions

di MATTIA TODISCO -
3 giugno 2023
Marcelo Brozovic dopo il gol al Torino

Marcelo Brozovic dopo il gol al Torino

Torino – L’Inter batte 1-0 il Torino con un gol di Brozovic nel primo tempo e ora si prepara per la finale di Champions League di sabato prossimo contro il Manchester City

La squadra ospite arriva in area già al 6', Lukaku serve perfettamente il taglio in verticale di Martinez ma l'argentino controlla male il pallone favorendo il recupero di Buongiorno e quando calcia indirizza alto. Al 22' capita a Dumfries una buona opportunità su azione da corner, la battuta di sinistro viene ribattuta da Rodriguez. Tre minuti più tardi ci prova Singo: il tiro è troppo centrale. Duello frequente tra Lukaku e Buongiorno, il belga scappa via al 32' e tenta il diagonale, trovando solo una deviazione per il corner. Sulla battuta, De Vrij salta altissimo ma schiaccia centralmente, para Milinkovic-Savic. Molto più difficile l'intervento di Handanovic al 36' sul tentativo di testa di Singo. Passa solo un minuto e Brozovic trova lo spiraglio giusto dai venti metri per battere il portiere (non impeccabile) e mandare avanti i nerazzurri. 

È dell'Inter anche il primo tentativo della ripresa, all'8' con il destro centrale di Calhanoglu parato da Milinkovic-Savic. Al 10' entrano Dzeko (che sfiora subito il gol dal limite mettendo a lato di poco) e Barella per Martinez e Calhanoglu. Juric risponde con Ola Aina e Karamoh per Vojvoda e Rodriguez. Gagliardini sciupa il possibile raddoppio al 14' incornando fuori in piena solitudine, il Torino risponde con Karamoh che incrocia benissimo, ma viene fermato da una grande parata di Handanovic.

Dentro anche Cordaz e Acerbi per Handanovic e Bastoni. Ancora l'Inter in avanti al 21', l'incornata di Lukaku finisce tra le braccia dell'estremo difensore granata. Linetty per Ricci al 24' è la mossa di Juric per provare a cambiare la gara. Il Torino comincia a spingere e al 25' Cordaz sfodera una grandissima parata sul sinistro ravvicinato di Sanabria. È invece il palo a respingere il diagonale di Dzeko al 35' su invito in contropiede di Lukaku. Pellegri e Seck per Ilic e Singo chiudono la girandola di cambi a 10' dalla fine. Proprio Pellegri si trova tutto solo in area al 38' ma inzucca fuori. Ancora Sanabria ha una grande opportunità su un appoggio sbagliato da Cordaz, l'attaccante impatta male e il pallone termina largo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su