Lukaku, veleno sull’Inter. Il bomber rompe il silenzio: "Se dicessi la verità sull’estate tutti rimarrebbero scioccati”

Dal ritiro della nazionale belga l’attaccante della Roma lancia frecciatine: "Non mi piace girare attorno ad un argomento, parlerò a tempo debito. La mia mente fuori posto per quello che è successo prima di Istanbul"

di GIULIO MOLA -
12 ottobre 2023
Il bomber rompe il silenzio: "Se dicessi la verità sull’estate tutti rimarrebbero scioccati"

Il bomber rompe il silenzio: "Se dicessi la verità sull’estate tutti rimarrebbero scioccati"

"Si è detto e si è scritto molto su di me l’estate scorsa. Molte str...". Mancano ancora diciassette giorni al data segnata in rosso sul calendario degli interisti, ovvero il ritorno a San Siro da avversario di Romelu Lukaku, ma ieri dal ritiro della sua nazionale l’attaccante belga ha lanciato messaggi non proprio amichevoli verso la sua ex società, tirando fuori dalle scarpe macigni più che sassolini e innescando la miccia in vista del match del 29 ottobre.

Accenna alla rottura inattesa e traumatica col club nerazzurro, dopo la calda e lunga estate che l’ha visto protagonista, prima come separato in casa del Chelsea poi come “traditore“ dell’Inter, quindi come possibile sostituto di Vlahovic alla Juventus prima di riunirsi a Mourinho e diventare il nuovo centravanti della Roma (già 7 gol tra campionato e coppa). "La maggior parte delle persone in sala mi conosce - dice convinto Romelu in conferenza stampa prima della sfida con l’Austria -. Sapete che non mi piace girare intorno ad un argomento. Parlerò a tempo debito, aspetterò il momento giusto. Ma se dicessi davvero come è andata l’estate scorsa, tutti rimarrebbero scioccati. Ci sono stati momenti in cui potevo davvero esplodere, probabilmente l’avrei fatto cinque anni fa ma ora non spreco più le energie così".

Più che una verità, ad oggi è solo una mezza verità. Di parte. Lukaku accenna, avverte, insinua. Ma nulla dice di concreto. In modo discutibile manda un avviso ai “naviganti“, in quel suo continuo "parlerò" fa capire di sentirsi lui “tradito“, e vorrebbe riscrivere certi passaggi della telenovela di luglio e agosto, dall’epilogo al veleno fra silenzi e bugie. Nessuno però si aspettava che il giocatore decidesse di rompere il silenzio in questo momento, e infatti (almeno per ora) l’attaccante non va oltre. Però getta in pasto ai cronisti frammenti di quei tre mesi difficili da dimenticare (e non solo per lui). Con un bel passo indietro. Le ultime settimane della sua esperienza in maglia nerazzurra. "I primi giorni dopo Istanbul mi sentivo un po’ a disagio, ma la mia mente era fuori posto per quello che era successo nei giorni prima. Di questo parlerò più avanti".

Anche qui Big Rom s’interrompe sul più bello, fa solo capire di aver “metabolizzato“ in silenzio una certa situazione: "Sono come LeBron James, gioca da tanti anni e ha dovuto sopportare molte cose. Ma ogni estate lavora duro e smentisce tutti. Rispondo anch’io in campo. Sono state dette tante cose su di me, ma sono concentrato sulla Roma e sul Belgio. Ho lavorato duro tutta l’estate, come vedete sono in buona forma e voglio continuare così. Anche lo staff tecnico della Roma è rimasto colpito dal mio stato di forma al mio arrivo. È il campo che parla".

Lukaku ha poi parlato della scelta di trasferirsi nella Capitale dopo settimane di turbolenza, svelando un nuovo retroscena. Ad agevolare il suo approdo a Trigoria infatti sembra essere stata l’intercessione di Nainggolan, ex compagno di nazionale di Romelu che proprio con la Roma ha vissuto il momento migliore della sua carriera: "Devo ringraziare anche Radja - spiega Lukaku - è stato lui ad aver dato il mio contatto al club giallorosso". Quanto alla possibilità di trasferirsi in Arabia Saudita, il giocatore ha spiegato: "Sono stato onorato di questo interesse dell’Al Hilal, ma dopo le conversazioni non ero del tutto convinto. Di sicuro è il club più grande del Medio Oriente e il campionato lì diventerà uno dei più importanti al mondo, ma non volevo ancora andarmene dall’Europa". Resta un dubbio: Lukaku ha promesso che dirà tutto.... Ma quando? Perché parlare e poi tacere?

Continua a leggere tutte le notizie di sport su