La buona notizia: Perucchini c’è. Il portiere si allena con il gruppo. Ad Olbia tornerà lui titolare di un’Ancona che vuole svoltare

Il numero uno pronto a rimettersi i guanti in Sardegna, da valutare le condizioni di Cioffi per l’attacco. Gatto è fuori gioco dopo il ko contro la Juve, Paolucci in forse per una botta rimediata ma stringerà i denti.

27 settembre 2023
Il portiere si allena con il gruppo. Ad Olbia tornerà lui titolare di un’Ancona che vuole svoltare

Il portiere si allena con il gruppo. Ad Olbia tornerà lui titolare di un’Ancona che vuole svoltare

Filippo Perucchini si allena con il gruppo, il diesse Francesco Micciola lo aveva anticipato lunedì e ieri pomeriggio, alla ripresa degli allenamenti al Paolinelli, il portierone bergamasco ha lavorato regolarmente con i compagni. A parte, invece, Cioffi, a riposo Gatto in attesa che il suo infortunio sia valutato, come pure Paolucci per il colpo rimediato contro la Juve Next Gen, assente per permesso Spagnoli.

Perucchini che torna ad allenarsi con la squadra è senz’altro una buona notizia, non perché le ultime due sconfitte siano dovute alla sua assenza – sarebbe assolutamente ingiusto gettare la croce sulle spalle di Vitali che ha giocato con una microfrattura a una mano le ultime tre gare – ma perché sul portiere, al pari di Gatto e Paolucci a centrocampo e di Spagnoli in attacco, è stata costruita la rinnovata Ancona nel corso dell’estate. Il primo portiere ha giocato finora a Chiavari e in casa contro il Gubbio, poi un risentimento agli adduttori dovuto a una forma di pubalgia lo ha costretto a fermarsi e a sottoporsi a terapie: il problema lo aveva già limitato durante la preparazione, poi sembrava risolto, invece si è ripresentato dopo la partita con il Gubbio.

Di qui lo stop che lo ha tenuto lontano dal campo per le ultime tre partite dei dorici. Ora sembrerebbe tutto risolto: una settimana di allenamenti con i compagni dovrebbe permettere a Perucchini e allo staff tecnico di valutare le sue condizioni nel modo migliore in ottica Olbia. Le possibilità che giochi domenica sono ottime, insomma, così come al momento sembrano recuperabili per la gara di domenica in Sardegna sia Paolucci sia Cioffi.

Chi quasi sicuramente sarà costretto a saltare la trasferta sarà capitan Gatto, costretto a uscire dopo una decina di minuti sabato scorso contro la Juventus. Il problema muscolare sarà valutato nei prossimi giorni, ma comunque Marco Donadel dovrà fare a meno del capitano. Nell’ipotesi di un centrocampo a quattro, dunque con due trequartisti a supporto di Spagnoli, il tecnico biancorosso potrebbe schierare in mezzo Paolucci e Nador, oppure Paolucci e Basso, mentre in un centrocampo a cinque Nador farebbe il centrale insieme a Paolucci e Saco o Basso mezzali, e poi c’è sempre Gavioli. Da verificare, naturalmente, le condizioni di Cioffi per la gara di domenica: il giocatore è fermo da una settimana e lo staff conterebbe di rivederlo oggi in campo con la squadra. Intanto sarà Domenico Leone di Barletta a dirigere la partita Olbia-Ancona in programma domenica – una sola partita arbitrata in C in questa stagione, nel girone C –, con lui gli assistenti Rodolfo Spataro di Rossano e Gian Marco Cardinali di Perugia, quarto ufficiale Daniele Aronne di Roma 1.

Giuseppe Poli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su