Lazio-Genoa, un salotto speciale per i tifosi affetti da autismo
Un gruppo di ragazzi dell’associazione Oltre il Blu ha assistito alla partita dell’Olimpico in una ‘Quiet Room’ che permette di vivere il tifo riducendo gli stimoli sensoriali, ideata da Sport e Salute
ROMA, 27 ottobre 2024 _ Una partita di calcio all’insegna dell’inclusione, una sfida nella quale il risultato del campo diventa la cosa meno importante. Lazio-Genoa assegnava punti per il campionato, ma per alcuni bambini autistici è stata l’occasione di vivere l’emozione della partita nella "Quiet Room" dello stadio Olimpico, che ha ospitato i giovani dell’Associazione Oltre il Blu di Termoli. Si tratta di una realtà che si prende cura dei ragazzi affetti da disturbI dello spettro autistico e delle loro famiglie.
La partita valida per la nona giornata della Serie A è stata l’occasione per far vedere da vicino lo spettacolo del massimo campionato di calcio ai giovani tifosi, ospitati dalla società del Presidente Claudio Lotito grazie alla ‘mediazione’ del Gruppo Molise Biancoceleste. I giovani dell’associazione, insieme ai rispettivi genitori e accompagnatori, hanno assistito al match dalla “Quiet Room” della Tribuna Monte Mario. Che cosa è la Quiet Room, la stanza silenziosa? Si tratta di uno spazio pensato da Sport e Salute per ridurre gli stimoli sensoriali, offrire un ambiente sicuro, tranquillo e accogliente ai bambini con disabilità e disturbo dello spettro autistico. Un luogo protetto e tranquillo dove poter vivere l’emozione della partita, sentendosi comunque parte dello spettacolo e delle emozioni che provano i tifosi. L’iniziativa ha fatto così il suo debutto nel massimo campionato di calcio, accolta con grande entusiasmo dalle famiglie. E rappresenta anche un segnale importante di inclusione sociale.
“Quella di oggi è un’iniziativa che promuove l’inclusione e i sani valori dello sport, e spero sia l’inizio di un lungo percorso replicabile anche in altri stadi d’Italia - ha detto il presidente della Lazio, Claudio Lotito, incontrando l’Associazione Oltre il Blu -. I ragazzi che hanno assistito al match dalla Quiet Room dello Stadio Olimpico hanno vissuto una giornata indimenticabile e questo ci riempie il cuore di gioia”.
E alla fine anche il risultato ha contribuito alla giornata di gioia, visto che la Lazio ha vinto l’incontro per 3-0 con le reti siglate da Noslin nel primo tempo, Pedro nel finale e Vecino nel recupero.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su