Lazio: 23 gol nella prima amichevole, Nuno Tavares arriva ad Auronzo

I biancocelesti vincono la sfida contro la squadra locale e accolgono il portoghese tra le proprie fila

di Redazione Sport
14 luglio 2024

Auronzo di Cadore 14 luglio 2024 - Continua la preparazione atletica della Lazio ad Auronzo di Cadore sotto le Tre Cime di Lavaredo. Un sfondo bellissimo per una squadra in continuo mutamento che oggi ha visto le prime scelte del proprio nuovo tecnico. Nella giornata odierna i capitolini hanno infatti sostenuto una seduta di allenamento mattutina alle 10:30 prima dell'amichevole delle 18 contro la formazione locale dell'Auronzo di Cadore che milita in Terza Categoria.

La sessione mattutina è finita dopo circa un'ora e trequarti di lavoro in campo: assente il solo Mario Gila, ancora alle prese con il proprio infortunio al piede. L'allenamento è iniziato con la squadra divisa in due gruppi, lavoro non solo di palleggio, tra torelli ed esercizi vari, ma anche esercizi di contropiede e ripartenze in campo aperte. Non solo esercitazioni tecnico-tattiche, per i capitolini c'è stato anche tempo e spazio per diverse partitelle a campo ridotto, prima di una partitella a tutto campo che ha concluso la seconda parte dell'allenamento.

Le due squadre in campo erano entrambe schierate in un 4-2-3-1 ed erano così composte. I ragazzi con le pettorine celesti vedevano Provedel tra i pali, difesa composta da Marusic, Casale, Romagnoli e Pellegrini, Guendouzi e Rovella i mediani con Castellanos in attacco sostenuto da Isaksen, Pedro e Cancellieri. Dall'altra parte c'erano i laziali con la pettorina rossa, con Mandas a proteggere la porta, difesa composta da Lazzari, Patric, Kamenovic e Milani. Cataldi e Vecino la cintura centrale, con un reparto avanzato composto quasi interamente dai nuovi acquisti: in trequarti infatti ci sono Tchaouna, Dele-Bashiru e il ragazzo della Primavera Sanà Fernandes, mentre il centravanti è Noslin

Alla fine di questa sfida interna la sessione si è conclusa con lavoro sui calci da fermo. In porta si sono alternati Renzetti e Furlanetto, mentre Noslin, Castellanos, Fernandes, Tchaouna e Pellegrini si sono contesi il ruolo di Luis Alberto dello scorso anno per i calci di punizione e quello di Ciro Immobile per i calci di rigore. 

La Lazio vince l'amichevole contro l'Auronzo di Cadore

Nel pomeriggio invece la sfida contro la formazione dell'Auronzo, giocata di fronte a 700 persone a occupare il campo Zendigiacomo. Il risultato non è importante, come scritto in precedenza i rossoblù giocano nella Terza Categoria veneta e i capitolini chiudono la serata realizzandone 23 a fronte di una porta mantenuta inviolata per tutto il tempo. La squadra di Baroni ci mette qualche minuto a carburare a livello di qualità del gioco espresso, ma i minuti in cui il punteggio rimane in equilibrio sono appena 3, con Castellanos ad aprire le marcature. Qualche buona parata del portiere locale, unito a un paio di errori da parte dei giocatori offensivi capitolini evita che il punteggio dilaghi subito. La goleada biancoceleste però è solo rimandata, Pedro al 20' mette la propria firma sul raddoppio capitolino e in dieci minuti apre ad altri quattro gol in rapida sequenza, merito dei colpi di Casale, Guendouzi, la doppietta di Castellanos e quella dello stesso ex Barcellona.

Sul 6-0 di vantaggio, Rovella riceve un duro colpo alla caviglia ed è sostituito da Cataldi, per prevenire infortuni di qualsiasi tipo, con il centrocampista a strappare la fascia di capitano dal braccio di Marusic. Il primo tempo prosegue senza particolari sussulti ulteriori, con due fiammate però di Isaksen e Pedro a regalare l'8-0 di fine prima frazione ai biancocelesti. Tripletta in un solo tempo di gioco da parte dello spagnolo Campione del Mondo nel 2010. 

Baroni cambia volto alla Lazio nella ripresa e mette alla prova molti tutti i nuovi acquisti, cambiando dieci uomini su undici, resta il solo Cataldi in campo entrato a primo tempo in corso. Noslin raccoglie al meglio l'eredità di Castellanos e in tre minuti apre le marcature della seconda frazione, lo seguono a ruota Vecino, Tchaouna e Sanà Fernandes, mettendo così il risultato sul 13-0 a mezz'ora dalla fine dell'incontro. In questo lasso di tempo emerge il gap fisico tra le parti in campo e la formazione capitolina mette le ali nel punteggio, realizzando in media un gol ogni 3 minuti. Baroni continua con le rotazioni e arrivano i gol di Sana Fernandes e Dele-Bashiru. I biancocelesti hanno ormai il pilota automatico e trovano la via del gol ancora Vecino, doppietta per lui, prima di Basic e altre due reti di Noslin, per la tripletta dell'olandese che vale il 18-0 laziale. 

Nei minuti conclusivi i biancocelesti battono il record di 21 reti segnate contro la squadra della provincia di Belluno con Tchaouna a sfiorare il gol in rovesciata, poi ribadito in rete da Dele-Bashiru, mentre Akpa-Akpro realizza il gol numero 21 della serata sotto le Tre Cime di Lavaredo. Il gol di Sana Fernandes anticipa la tripletta di Tchaouna, con quest'ultima a chiudere definitivamente la sfida sul 23-0. La prossima amichevole in programma per i capitolini è datata il 18 luglio e vedrà i ragazzi di Baroni affrontare, sempre alle ore 18, il Trapani, formazione neopromossa in Serie C. 

Il tabellino della partita

Lazio primo tempo (4-2-3-1): Provedel; Marusic (C), Casale, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella (dal 31’ pt Cataldi); Isaksen, Pedro, Cancellieri; Castellanos. All. Marco Baroni.

Lazio secondo tempo (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Patric, Basic, Milani; Cataldi (C) (dal 15’ st Akpa-Akpro), Vecino; Tchaouna, Dele-Bashiru, Sana Fernandes; Noslin. All. Marco Baroni.

Auronzo di Cadore primo tempo (4-3-3): Di. Zanella; M. Zanella (dal 31’ pt Carnio), Monti, Praloran, Luza (dal 31’ pt Montagner); Caviola, Damphaalieu, P. Zanella (dal 31’ pt Cella); Da. Zanella (dal 31’ pt Darin), De Pol, Bianchi (dal 31’ pt Vecellio). All. De Bona - De Mario

Auronzo di Cadore secondo tempo (4-3-3): Di. Zanella (dal 15’ st Pradetto) Bianchi, Pradetto, Paoletti, Da. Zanella (dal 31’ st De Bettin); Ga. Vecellio (dal 31’ st Carnio), Pais, Festini; Montagner (dal 15’ st Luza), Alcani, Nardei. All. De Bona - De Mario

Arbitro: Marco Menozzi di Treviso Assistenti: Scaldaferro - Petarlin

Marcatori: 3’ pt e 28’ pt Castellanos, 20’ pt, 31’ pt rig. e 43’ pt Pedro, 23’ pt Casale, 26’ pt Guendouzi, 41’ pt Isaksen, 3’ st, 27’ st e 28’ st Noslin, 8’ st e 21’ st Vecino, 11’ st 34’ st e 43’ st Tchaouna, 12’ st, 15’ st e 41’ st Sana Fernandes, 19’ st e 30’ st Dele-Bashiru, 25’ st Basic, 36’ st Akpa-Akpro.

Ammoniti: Nessuno Espulsi: Nessuno

Continua a leggere tutte le notizie di sport su