Lazio, ufficiale: Cancellieri ceduto in prestito al Parma

L'esterno offensivo è un nuovo giocatore ducale, con la formula del prestito con diritto di riscatto

14 agosto 2024
Matteo Cancellieri con la maglia dell'Empoli nella scorsa stagione

Matteo Cancellieri con la maglia dell'Empoli nella scorsa stagione

Roma 14 agosto 2024 - L'operazione era nell'aria ormai da diversi giorni e finalmente è arrivata la fumata bianca definitiva. La Lazio comincia a sfoltire la rosa della propria squadra e lo fa con la cessione ufficiale di Matteo Cancellieri al Parma. Il giocatore nella giornata di oggi è infatti passato al club ducale con la formula del prestito oneroso dal valore di 1 milione di euro, con diritto di riscatto fissato a circa 9 milioni, per un costo potenziale dell'operazione da parte degli emiliani di 10 milioni di euro, qualora decidessero di far trattenere in maglia crociata il ragazzo classe 2002. L'annuncio dell'operazione è stato comunicato dalla Lazio sul proprio sito ufficiale con un messaggio molto semplice e diretto: "La S.S. Lazio comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con opzione di acquisto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Cancellieri al Parma Calcio 1913".

Diversa invece la pubblicazione da parte del club ducale, che ha preferito anche aggiungere tutti i dati statistici relativi al giocatore che, dopo l'esperienza in prestito dello scorso anno a Empoli, proverà a essere protagonista anche a Parma nella squadra di mister Pecchia. Ecco il comunicato ufficiale della formazione crociata che annuncia l'arrivo di Matteo Cancellieri. "Parma Calcio annuncia di aver acquisito dalla SS Lazio le prestazioni sportive di Matteo Cancellieri a titolo temporaneo con diritto di riscatto. Arrivato nel Settore Giovanile della Roma a 8 anni, Matteo ha disputato le ultime tre stagioni in Serie A rispettivamente tra le fila dell’Hellas Verona, della Lazio e dell’Empoli, collezionando 68 presenze totali nella massima serie e distinguendosi come il più giovane calciatore italiano tra quelli con almeno 36 presenze nella scorsa Serie A. Attaccante esterno di piede mancino, Cancellieri ha militato nella Nazionale U17 e U21 per poi fare il suo debutto, a giugno 2022, nella Nazionale maggiore guidata dal commissario tecnico Roberto Mancini. Matteo ha fatto della rapidità e della velocità, oltre che del dribbling, uno dei suoi tratti distintivi, ma nella scorsa stagione sportiva ha trovato anche la via del gol: si è distinto come il calciatore più giovane, tra quelli con almeno 3 reti realizzate da subentrato (4 in totale in Serie A nel 2023/24)".

Tanto orgoglio in casa parmense per l'acquisto appena concluso e tanta voglia di rilancio da parte del giocatore, che ha già rilasciato le sue prime dichiarazioni ai microfoni ufficiale del Parma. Ecco le sue parole: "Quando sono arrivato in sede, ciò che mi ha impressionato di più, oltre all’accoglienza, sono le immagini dei grandi calciatori che sono passati di qui. Penso che questo sia uno stimolo straordinario per un ragazzo giovane come me, potersi confrontare con una storia gloriosa, ma con la voglia di scrivere un grande presente con questi colori. Mi sento nel posto giusto al momento giusto per la mia carriera, ho avvertito subito delle belle emozioni fin dal mio arrivo. Ho l’obiettivo personale di volermi confermare in Serie A, cercando di dare il massimo per la squadra e per questa tifoseria. Ho scelto di venire qui perché ho seguito il progetto dell’allenatore e del suo staff, valorizza molto gli esterni e credo che sia un gioco molto adatto alle mie caratteristiche. Ho voglia di cominciare, di fare un grande lavoro insieme a tutti i miei compagni e di portare il Parma dove merita di stare".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su