Lazio-Venezia: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

La nuova Lazio di Baroni al debutto ospita la neopromossa Venezia di Eusebio Di Francesco

di FILIPPO MONETTI -
17 agosto 2024
Marco Baroni, alla prima sulla panchina della Lazio, dopo due salvezze con Lecce e Verona

Marco Baroni, alla prima sulla panchina della Lazio, dopo due salvezze con Lecce e Verona

Roma 17 agosto 2024 - Obiettivi e speranze contrapposte, punti di vista ribaltati che ogni anno incrociano i destini del campionato italiano tre punti alla volta. Si alza il sipario sulla nuova stagione di Serie A e il debutto della massima divisione calcistica italiana contrappone una squadra dalle ambizioni di gloria rivoluzionata in estate e a cacia di un nuovo ciclo vincente da aprire, la Lazio, contro una formazione, il Venezia, tra quelle candidate a un campionato di sofferenza in costante bilico tra salvezza e retrocessione, guidata però da un allenatore ricco di idee e autore sempre di un calcio brillante in Eusebio Di Francesco. Calcio di inizio per queste due compagini fissato alle 20:45 nella cornice dello stadio Olimpico.

Come scritto in precedenza, la Lazio è reduce da una vera e propria rivoluzione estiva, guidata dal direttore sportivo Angelo Fabiani. Le scelte del ds biancoceleste hanno infatti spinto Igor Tudor, come Maurizio Sarri qualche mese prima di lui, a rassegnare le dimissioni, dopo la mancata permanenza di Daichi Kamada e l'addio di Luis Alberto. Al suo posto è stato scelto Marco Baroni: per l'allenatore si tratta della prima esperienza in una panchina di alto livello e blasone, dopo tanta gavetta tra dilettanti e Serie C e B, fino alle ultime due salvezze eccellenti conquistate prima a Lecce e poi a Verona. Due vere e proprie imprese che gli sono valse la chiamata in biancoceleste per questa stagione. Al suo arrivo è seguito un mercato volto a rinnovare quasi per intero la rosa della formazione laziale: fuori i veterani, dentro forze fresche e maggiori responsabilità a chi è rimasto. Così Zaccagni è diventato capitano e numero 10 e sulle spalle di Castellanos peserà il compito di non far rimpiangere il miglior bomber di ogni epoca biancoceleste in Ciro Immobile. Non solo questo, dentro anche tanti volti nuovi: da Noslin a Tchaouna, da Tavares a Dele-Bashiru, insieme anche a Dia e Castrovilli, in una squadra rinnovata nei protagonisti e nelle ambizioni: l'obiettivo è l'Europa, ma non c'è fretta di arrivare subito in Champions League, per una Lazio che rispetto al passato parte più indietro ai blocchi di partenza, ma sogna le zone altissime di classifica.

Sopravvivere ad ogni sfida e cercare di restare sopra la linea di galleggiamento è invece l'obiettivo del Venezia di Eusebio Di Francesco. Dopo due anni fermo a raccogliere le idee, in attesa di una nuova chance in Serie A, l'allenatore lo scorso anno ha dimostrato nuovamente quel bel gioco che lo aveva portato anche alla Roma, con cui conquistò un terzo posto e la semifinale di Champions League. Nonostante la mancata salvezza con il Frosinone, la sua formazione ha sempre colpito per il bel gioco e la qualità dei suoi interpreti in una squadra giovanissima, trascinata dal talento di Matias Soulé. Ora per il tecnico pescarese una nuova missione impossibile: salvare il Venezia sulla carta una delle formazioni più deboli di questo nuovo massimo campionato. La formazione infatti è reduce da una promozione arrivata ai play-off dove i lagunari hanno superato solo di misura la Cremonese nel doppio confronto. La certezza è il centravanti finlandese Joel Pohjanpalo, supportato da un centrocampo muscolare, guidato però dall'intelligenza calcistica di Tanner Tessman. Qualche dubbio però sulla tenuta della retroguardia al livello più alto del calcio italiano.

Le designazioni arbitrali per il match di domenica 18 agosto 2024 tra Lazio e Venezia hanno decretato che il debutto in Serie A di queste due squadre sarà affidato al signor Paride Tremolada della sezione di di Monza. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Davide Imperiale (Genova) e Valerio Vecchi (Lamezia Terme). Il Quarto Uomo sarà Juan Luca Sacchi (Macerata), mentre in sala Var siederanno Matteo Gariglio (Pinerolo) e Daniele Chiffi (Padova). Debutto stagionale per il fischietto lombardo, lo scorso anno protagonista in 15 partite, di cui solo 3 di Serie A, a cui ha aggiunto 2 in Coppa Italia e 10 in Serie B. Un solo precedente tra la Lazio e Tremolada, nell'ultima giornata dello scorso campionato, quando i biancocelesti pareggiarono 1-1 con il Sassuolo; due invece i precedenti tra il direttore di gara brianzolo e i lagunari, con un successo e un ko entrambi datati nella scorsa stagione, rispettivamente contro Modena e Sudtirol.

Probabili formazioni

Una delle certezze date alla Lazio dal suo nuovo allenatore Marco Baroni è lo schema: 4-2-3-1, con tanta libertà in avanti affidata al talento dei singoli. Castellanos sarà il vertice offensivo della squadra capitolina e il suo talento farà da faro al reparto avanzato. A sostenerlo in trequarti ci sarà sicurametne Zaccagni sulla sinistra, mentre al centro e a destra ci sono due spot per tre uomini: Noslin e Tchaouna sono i favoriti per ricoprirli, ma occhio anche a Castrovilli. In mediana Guendouzi e Vecino comporranno la cintura a due. La linea a quattro davanti a Provedel sarà invece composta con ogni probabilità da Lazzari a destra, Luca Pellegrini a sinistra e la coppia Romagnoli e Gila al centro.

Avvio in salita invece per il Venezia, che per infortunio deve rinunciare sia alla sua stella Pohjanpalo, sia a Busio a centrocampo. In attacco è ballottaggio tra Gytkjaer e il giovane classe 2004 Raimondo, di proprietà del Bologna. A sostenere il centravanti ci saranno Oristanio e Pierini, mentre in mediana l'esperienza di Duncan sarà l'ancora per Andersen, al centro insieme a lui, mentre Zampano e Sagrado occuperanno le corsie. In difesa davanti a Joronen, la linea a tre sarà composta da Altare, Svoboda e Sverko.

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Vecino; Tchaouna, Noslin, Zaccagni; Castellanos. All. Marco Baroni.

Venezia (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Zampano, Andersen, Duncan, Sagrado; Pierini, Oristanio; Gytkjaer. All. Eusebio Di Francesco.

Dove vedere la partita

La partita fra Lazio e Venezia dello stadio Olimpico, valevole per la prima giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 18 agosto 2024. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Riccardo Mancini e Valon Behrami.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su