Mercato Lazio: in avanti si punta Simeone, Marcos Antonio torna in Brasile

Il Cholito è l'obiettivo per completare le rotazioni offensive, il centrocampista lascia la Lazio

di FILIPPO MONETTI -
21 luglio 2024
Givoanni Simeone

Givoanni Simeone

Auronzo di Cadore 21 luglio 2024 - Continua il lavoro in campo per Lazio sotto le Tre Cime di Lavaredo, così come prosegue il lavoro dei dirigenti negli uffici di Formello e non solo. In queste prime tre settimane di mercato la formazione biancoceleste del ds Angelo Fabiani è stata tra le più attive in Serie A, operando in termini di uomini una vera e propria rivoluzione tecnica. Agli ordini infatti del nuovo tecnico Marco Baroni, molti dei giocatori simbolo delle ultimi stagioni hanno salutato la squadra. I primi a lasciare l'Aquila biancoceleste sono stati Felipe Anderson e Kamada: il 30 giugno scorso i loro contratti sono scaduti e il primo è tornato in patria per vestire la maglia verde del Palmeiras, mentre il giapponese è volato in Premier League, dove giocherà a Londra con i colori del Crystal Palace.

Ai due grandi svincolati sono seguite le cessioni di Moro e Luis Maximiano in Spagna, rispettivamente al Real Valladolid e all'Almeria. Per quanto riguarda invece il mago spagnolo con il numero 10 sulle spalle, la destinazione finale è stata il Qatar, Luis Alberto la prossima stagione vestirà la maglia rossa dell'Al Duhail, formazione della città di Doha. L'ultimo, ma non per importanza, a lasciare la sponda laziale del Tevere è stato niente meno che Ciro Immobile, sedotto dal Besiktas e in pochi giorni ceduto alla formazione di Istanbul, dove contenderà a Icardi (Galatasaray) e Dzeko (Fenerbahçe) il titolo di campione di Turchia. 

Tante cessioni a fronte però di altrettanti ingaggi, con ancora diversi settori da rinforzare. Tijjani Noslin e Loum Tchaouna sono stati i primi a vestire la nuova maglia biancoceleste, partendo insieme ai compagni per il ritiro. L'ingaggio dei due giocatori da Verona e Salernitana è stato seguito a ruota dagli arrivi prima di Dele-Bashiru, eclettico centrocampista dell'Hatayaspor, e da Nuno Tavares, giocatore di proprietà dell'Arsenal. L'ultimo in ordine di arrivo ad Auronzo di Cadore è stato Castrovilli, ingaggiato a parametro zero, dopo che il suo contratto con la Fiorentina era scaduto il 30 giugno scorso, e già da ieri regolarmente in campo con i compagni.

L'esterno italiano non sembra però essere il solo previsto per il reparto avanzato. Nelle ultime ore sembrano farsi sempre più insistenti le voci che vorrebbero la Lazio vicina all'ingaggio di Giovanni Simeone. Non è un mistero che i capitolini cerchino un attaccante da affiancare al Taty Castellanos e l'argentino sembra una delle ipotesi più calde al momento. Il Napoli parte da una valutazione di circa 15 milioni, ma la Lazio non è disposta ad accontentare le pretese economiche di Aurelio De Laurentiis. Se a questo si aggiunge l'infortunio in amichevole patito dal Cholito ecco che la strada per i laziali potrebbe spianarsi ulteriormente, formando così una coppia d'attacco tutta argentina. 

Il lavoro del ds laziale non si ferma però ai soli acquisti, in casa biancoceleste infatti si lavora per ulteriori cessioni e a quanto trapela dal ritiro capitolino, il primo esubero sarebbe stato piazzato. Nella giornata di ieri infatti i capitolini avrebbero trovato l'accordo per il ritorno in Brasile di Marcos Antonio. Prelevato dallo Shakthar Donetsk nell'estate del 2022, il centrocampista brasiliano dal fisico minuto non ha mai scaldato il cuore di Maurizio Sarri, nonostante diverse ottime uscite, in cui si è tolto anche la soddisfazione del gol. Lo scorso anno girato in prestito al Paok di Salonicco ha vissuto un'annata sfortunata, non venendo così riscattato dal club greco. Questo lo ha fatto rientrare nella lista esuberi della Lazio: tante suggestioni di un ritorno in Brasile, fino a quando non si è trovato nella giornata di ieri l'accordo definitivo con il San Paolo. La Tricolor paulista ha infatti operato il sorpasso sul Flamengo nelle trattative, complice il tifo del giocatore brasiliano per la squadra. L'accordo è stato trovato sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a circa 5 milioni di euro, permettendo così alla squadra capitolina di mettere a bilancio una plusvalenza. Nelle prossime ore il giocatore dovrebbe tornare così in patria per le visite mediche e la firma definitiva sul contratto.

Lazio: la lista dei nuovi numeri di maglia

Poco alla volta le amichevoli sotto le Tre Cime di Lavaredo stanno svelando tutti i numeri di maglia per la prossima stagione. La numerazione non è ancora definitiva e andrà confermata prima dell'avvio della nuova stagione. Alcune scelte si conoscevano già, merito delle interviste giornaliere del club capitolino durante i giorni di ritiro, altre invece sono una vera sorpresa. Saltano all'occhio la scelta di Zaccagni: nuovo numero 10 della squadra, mentre resta scoperta per ora la numero 17 di Immobile. Rovella prende la 6 lasciata libera da Kamada, mentre Dele-Bashiru eredita la 7 di Felipe Anderson. In attacco Noslin si prende la 14, Tchaouna la 20, mentre Castellanos passa dalla 19 (al momento sulle spalle di Cancellieri) alla 11. Ecco la lista completa.

Portieri: Provedel 94, Mandas 35, Furlanetto 55, Renzetti 59.

Difensori: Lazzari 29, Marusic 77, Patric 4, Romagnoli 13, Casale 15, Kamenovic 16, Pellegrini 3, Fares 93, Milani 78, Tavares 30, Ruggeri 44, Hysaj 23.

Centrocampisti: Guendouzi 8, Akpa Akpro 92, Rovella 6, Cataldi 32, Vecino 5, Dele-Bashiru 7, Basic 26, Castrovilli 22.

Attaccanti: Isaksen 18, Tchaouna 20, Noslin 14, Castellanos 11, Pedro 9, Cancellieri 19, Saná Fernandes 70, Zaccagni 10.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su