Mercato Lazio: dopo la cessione di Fernandes si lavora sugli esuberi
Fabiani deve snellire la rosa: Basic conteso da tre squadre
Cadice 9 agosto 2024 – Dopo una partita vibrante al St. Mary's Stadium di Southampton contro la formazione inglese, la Lazio è ripartita alla volta della Spagna, dove i capitolini affronteranno il Cadice per quello che assegnerà il Trofeo Cerraza, calcio d'inizio dallo stadio andaluso alle ore 21. La partita contro i britannici invece ha dato risposte positive da molti interpreti. Da una difesa ben registrata, a un attacco molto dinamico, gli unici nei sono stati la mancata vittoria e la rissa nel finale che ha coinvolto Romagnoli e Alcaraz. Nel corso della partita però ha brillato la stella del Taty Castellanos, chiamato a prendersi la leadership offensiva dopo l'addio di Immobile e autore della rovesciata che è valsa il pareggio, oltre a una traversa colpita, a fronte dei due legni collezionati da Isaksen.
Tante risposte positive per Baroni e ottimi segnali per la nuova Lazio costruita da Fabiani, il cui lavoro non è però ancora finito. L'allenatore toscano chiede un nuovo esterno, mentre il ds resta vigile a caccia di potenziali occasioni di mercato, ma prima di tutto è necessario lavorare agli esuberi prima di tuffarsi nuovamente sul mercato in entrata nel rush finale di questa sessione estiva di trattative. I nomi sul banco dei partenti sono sempre gli stessi: Jean-Daniel Akpa-Akpro, Matteo Cancellieri, Mohamed Fares, Toma Basic e Andrè Anderson. Questi giocatori sono di per sé un piccolo tesoretto economico per le casse biancocelesti, ma è prima necessario trovare il giusto acquirente così da poter massimizzare l'eventuale incasso.
Dopo aver ufficializzato nella serata di ieri la cessione di Sana Fernandes al Nac Breda, formazione dell'Eerste Divisie, la seconda serie del calcio olandese, con la formula del prestito con riscatto e contro riscatto, ora sembra essersi accesa anche la pista in uscita di Toma Basic. Il croato ha vissuto la seconda parte della scorsa stagione in prestito alla Salernitana, un'esperienza dove non ha di certo brillato, ma di sicuro ha fatto risalire le proprie quotazioni a dispetto delle tantissime partite in cui è stato solo spettatore con la maglia della Lazio. Nelle ultime ore infatti l'interessamento dell'Empoli per il prestito del balcanico starebbe diventando sempre più concreto e questo ha fatto scuotere un po' anche le formazioni estere. Espanyol dalla Spagna e Istanbul Basaksehir dalla Turchia avrebbero infatti chiesto informazioni e questo fa tutto gioco alla Lazio: i toscani potrebbero infatti accelerare quest'operazione così da bruciare la concorrenza e togliere dalle casse laziali il peso del contratto del ragazzo classe 1996.
Degli altri nomi in uscita Matteo Cancellieri ora sembra avvicinarsi con importanza al Genoa, vista la cessione dei rossoblù di Mateo Retegui all'Atalanta e quella potenziale di Albert Gudmundsson alla Fiorentina. Il Cagliari però resta la favorita numero uno ad aggiudicarsi il talento classe 2002, mentre sono più fredde le piste che portano a Venezia, Rennes, Monza e Parma. Per Mohamed Fares c'era viva l'ipotesi della Serie B, magari sulle battute conclusive di questa sessione di mercato, ma ora anche la Grecia, nel sondaggio del Panserraikos, è un'opzione percorribile per il futuro del terzino dell'Algeria. Le cessioni al momento più complicate sembrano quelle di Jean-Daniel Akpa-Akpro e Andrè Anderson.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su