Mercato Lazio: Girona vigile su Castellanos, Fabiani prepara eventuali alternative

I catalani credono nell'argentino in caso di cessione di Dovbyk, intanto sfuma Djukanovic

di FILIPPO MONETTI -
30 luglio 2024
Taty Castellanos contro il Frosinone

Taty Castellanos contro il Frosinone

Roma 30luglio 2024 - Dopo un avvio di calciomercato da vera protagonista, sembrano essersi calmate le acque in casa Lazio in queste ultime settimane di calciomercato. Se infatti nelle prime battute di questo periodo di trattative il ds biancoceleste Angelo Fabiani ha messo in atto una vera rivoluzione tecnica, dal cambio in panchina forzato dalle dimissioni di Igor Tudor, agli addii di Luis Alberto e Ciro Immobile, passando anche per la mancata permanenza di Felipe Anderson e Daichi Kamada, arrivando poi agli ingaggi di Tijjani Noslin, Loum Tchaouna e Fisayo Dele-Bashiru. Ora la situazione dei capitolini relativa alle trattative si può parlare chiaramente di un eventuale mercato di reazione, in caso di proposte indecenti per i giocatori importanti di questa rosa, da aggiungere al duro compito di piazzare sul mercato tutti gli esuberi della rosa laziale. 

In questo senso uno dei giocatori che potrebbe ricevere proprio una proposta di acquisto a cui è difficile dire di no è il Taty, Valentin Castellanos, chiamato a prendere le redini dell'attacco al posto del capitano uscente Ciro Immobile. Il giocatore argentino fin qui è il capocannoniere delle amichevoli estive della Lazio con 5 gol segnati e prestazioni degne del centravanti chiamato a prendere il ruolo di prima bocca da fuoco dell'attacco capitolino. Le sue giocate non sono però rimaste inosservate e in queste ultime ore il Girona starebbe valutando sempre più una suo ritorno tra le fila biancorosse. Il giocatore infatti arriva alla Lazio dal New York City, dopo aver però trascorso la stagione 2022-23 con la maglia proprio dei catalani realizzando 14 gol e scendendo in campo in 14 partite tra Liga e Coppa del Re (entrambe squadre del City Football Group). 

L'imminente cessione di Artem Dovbyk rischia di lasciare una pesante eredità nell'attacco del club della Catalogna e con il giocatore ucraino diretto a Roma, sponda giallorossa, la soluzione per il nuovo attacco del Girona potrebbe arrivare sempre dalla Capitale, ma sponda è quella laziale. Il ritorno del Taty Castellanos è una pista valutata caldamente dai biancorossi, ma la Lazio non lo cederà per meno di 20 milioni di euro. Se queste condizioni dovessero però verificarsi, ecco che Angelo Fabiani non si farebbe trovare impreparato. Nelle ultime ore molti nomi sono stati accostato ai biancocelesti con quello di Fotis Ioannidis in cima alle preferenze dei capitolini. Il greco di proprietà del Panthinaikos è stato a lungo vicino a vestire la maglia del Bologna, prima che i rossoblù virassero su Thijs Dallinga. Altri nomi arrivano dalla Serie A dello scorso anno e portano a Nikola Kristovic, Boulaye Dia e Giovanni Simeone, mentre Andrea Pinamonti è stato proposto, senza però che questo scaldasse al momento la dirigenza biancoceleste.

Intanto per le fasce sfuma definitivamente la possibilità di ingaggio del classe 2004 Viktor Djukanovic. Lo Standard Liegi avrebbe infatti bruciato la concorrenza dei biancocelesti e trovato l'accordo con l'Hammarby per il passaggio del giocatore in Belgio. Si parla infatti di un prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni di euro, più il 10% sulla futura rivendita del talento montenegrino. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su