Mercato Lazio in bilico tra un nuovo esterno e le cessioni degli esuberi

Fabiani insegue ancora un esterno, ma prima deve vendere

di FILIPPO MONETTI -
5 agosto 2024
Matteo Cancellieri

Matteo Cancellieri

Roma 5 agosto 2024 - A Formello è una giornata di riposo per i giocatori biancocelesti. Dopo il successo a Frosinone per 0-2 in amichevole contro i gialloblu, Marco Baroni concede una domenica libera ai propri ragazzi e programma la riapertura dei cancelli del centro sportivo solo da lunedì. L'obiettivo sarà così la preparazione delle due amichevole rimaste prima dell'avvio della Serie A, quando il 7 agosto affronterà in Inghilterra il Southampton e il 10 agosto invece il Cadice. Intanto restano al lavoro per il recupero Mario Gila e Nuno Tavares, con Gaetano Castrovilli invece atteso a un percorso differenziato per continua a trovare la migliore condizione fisica.

A restare aperti per i lavori in corso della prestagione sono gli uffici del centro tecnico, che ospitano gli uomini mercato laziali a caccia dell'ultimo uomo per completare la rosa di Marco Baroni. Il tecnico biancoceleste chiede un esterno per completare le proprie rotazioni d'attacco e Lotito da parte sua ha assicurato che arriverà un giocatore giovane e forte. La lista dei nomi è lunga e nelle ultime ore si starebbe addirittura allungando, con l'inserimento di nuovi papabili acquisti da parte dei capitolini. Nelle ultime ore sono tornate a crescere le quote relative ad Antonio Nusa, classe 2005 norvegese di proprietà del Club Bruges. Il giocatore infatti non ha superato le visite mediche in Inghilterra per vestire la maglia del Brentford e torna un obiettivo concreto della Lazio. La formazione biancoceleste ha stanziato circa 10 milioni di budget per questo colpo di mercato, ma le pretese del club belga arrivano fino a 20 milioni di euro. Il dietrofront legato alle visite mediche con i britannici potrebbe portare la formazione nerazzurra ad abbassare le proprie pretese economiche e proprio su questi termini, magari inserendo una percentuale sulla futura cessione, potrebbero portare a un sì tra le parti.

Altri nomi ancora possibili per l'esterno offensivo sono quelli di Vitor Roque (Barcellona), Wesley Gassova (Corinthias), Matias Fernandez-Pardo (Gent) e infine Assane Diao (Real Betis). Tutti ragazzi classe 2005, il profilo ideale per completare le rotazioni, ma tutti dal costo economico al momento fuori portata per le idee laziali. Altri nomi sono quelli che portano a Ryan Cherki (Lione) e Armand Laurienté (Sassuolo), ma per loro invece il discorso è diverso e servirebbe un'ulteriore cessione per liberare uno slot in rosa prima dell'acquisto.

Intanto per aumentare la borsa economica della Lazio serve ripulire la rosa degli esuberi, un compito in cui fin qui Fabiani sta facendo molta fatica. Matteo Cancellieri resta il giocatore con il maggior numero di interesse: nella zona bassa di Serie A, tra Cagliari, Como e Venezia, le pretendenti non mancano, ma anche Rennes e Genoa avrebbero chiesto informazioni. Lotito spera in una mini asta, per poi vendere al migliore offerente. In caso di cessione di Albert Gudmundsson i rossoblù sarebbero molto convinti del classe 2002 per sostituirlo. Jean-Daniel Akpa-Akpro sogna un ritorno a Monza, ma i laziali sembrano voler trattare solo una cessione a titolo definitivo. Restano sullo sfondo Verona e Venezia per il francese. Nulla sembra muoversi invece per Toma Basic

Continua a leggere tutte le notizie di sport su