Mercato Lazio: ponte di mercato con la Premier League in attesa di Dia

Possibile asse di mercato con il Southampton, intanto si punta a chiudere Dia

di FILIPPO MONETTI -
11 agosto 2024
Christos Mandas (a destra), abbracciato da Igor Tudor

Christos Mandas (a destra), abbracciato da Igor Tudor

Roma 11 agosto 2024 - La Lazio ha concluso definitivamente la propria prestagione e così dopo il giorno di riposo odierno, legato anche al ritorno della squadra a Roma dalla trasferta in Inghilterra e Spagna, da domani inizieranno i lavori in vista del debutto di campionato, fissato per le 20:45 allo stadio Olimpico, quando i capitolini ospiteranno la neopromossa Venezia, formazione reduce dalla sconfitta odierna nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia per 3-1 contro il Brescia

Se però la squadra ha potuto vivere un giorno di stacco prima di tuffarsi dentro il centro tecnico di Formello per cominciare una stagione che si preannuncia tanto lunga quanto complicata, non si è interrotto il lavoro agli interno degli uffici del club capitolino. Nelle ultime ore si starebbe infatti costruendo un interessante ponte di mercato, se così lo si può definire, tra la squadra biancoceleste e la Premier League. Il profilo di Christos Mandas starebbe infatti destando interesse, e non poco, a Wolverhampton e Southampton, entrambe a caccia di un portiere. Stando a quanto trapela nelle ultime ore, potrebbe arrivare a breve all'attenzione del presidente Claudio Lotito e al ds Angelo Fabiani un'offerta molto ricca, si parla addirittura di 20 milioni di euro, per prelevare l'estremo difensore greco. 

Il giocatore fu prelevato la scorsa estate dall'Ofi Creta per poco meno di un milione di euro e potrebbe lasciare dopo un solo anno generando una plusvalenza eccezionale, dopo aver dimostrato grandi qualità quando è stato chiamato a sostituire l'infortunato Ivan Provedel. L'esperienza estiva con la maglia della Grecia inoltre ha fatto da ulteriore cassa di risonanza per il ragazzo classe 2001, rendendolo così un possibile obiettivo. La Lazio stessa si stava convincendo di voler investire ancora di più sulla sua crescita, cedendolo in prestito, ma ora sembra che le carte in tavola siano totalmente cambiate. Per queste ragioni gli uomini mercato laziali starebbero cercando di fare virtù di questo, tentando di ottenere il massimo possibile da questa trattativa. Del Southampton infatti interessa molto il profilo dell'ex Juventus negli ultimi sei mesi dello scorso anno, ovvero Carlos Alcaraz, protagonista di quella rissa sul finale di amichevole con Romagnoli. Un giocatore molto combattivo che allungherebbe le rotazioni in mediana, affiancando così Guendouzi, Rovella e Vecino. Nelle prossime giornate questa situazione attorno al portiere greco potrebbe definirsi maggiormente e delineare forse un nuovo finale di mercato per la Lazio, con i soldi di questa trattativa che potrebbero finanziare l'ingaggio di Vitor Roque, dopo la sua rottura con il Barcellona.

Intanto in casa laziale è in dirittura d'arrivo l'ingaggio di Boulaye Dia. L'affare per il passaggio dell'attaccante classe '96 dalla Salernitana alla Lazio è ormai definito, mancano solo i dettagli. La formula sarà quella del prestito con obbligo di riscatto da parte dei biancocelesti per un costo di circa 11 milioni di euro, con Diego Gonzalez, attaccante originario del Paraguay nato nel 2003 a fare il percorso inverso e ad accasarsi in Campania. Il senegalese, nell'idea del ds capitolino, sarà il vice-Castellanos nel nuovo attacco di mister Marco Baroni. Nei primi giorni della prossima settimana si attende l'ufficialità.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su