L’Italia Under 21 si qualifica se… Possibili avversarie
Mercoledì contro la Norvegia gli azzurri possono staccare il pass per i quarti
Roma, 26 giugno 2023 – L'Italia è tornata pienamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale del campionato europeo Under 21 grazie alla vittoria contro la Svizzera e mercoledì sera nella terza e ultima gara del girone contro la Norvegia ha la possibilità concreta di staccare il pass per i quarti e giocarsi quindi fino in fondo le sue chances sia per il titolo europeo, sia per la qualificazione a Parigi 2024.
Va ricordato che l'Italia non vince il titolo olimpico del calcio dal lontanissimo 1936, ovvero dalla contestata olimpiade tedesca svoltasi sotto il Reich di Adolf Hitler. Ma che risultato deve fare l'Italia mercoledì per qualificarsi? L'Italia oggi ha 3 punti ed una differenza reti fatte/subite pari a 4-4, esattamente come l'altra seconda del girone, ovvero la Svizzera. La Francia, prima con 6 punti è quasi qualificata. All'ultimo turno si giocano Francia-Svizzera e Italia-Norvegia. Per regolamento, in caso di parità si considerano prima gli scontri diretti, poi la differenza reti complessiva e quindi il maggior numero di reti segnate.
Fatta questa premessa, l'Italia si qualifica se...
1 Batte la Norvegia e la Svizzera non vince contro la Francia. In questo caso l'Italia sarebbe seconda e incontrerebbe la prima del girone B, Spagna o Ucraina attualmente appaiate in vetta a sei punti.
2 Batte la Norvegia e la Svizzera batte la Francia ma con un punteggio uguale o più basso rispetto all'Italia. Esempio, se l'Italia vince 2-1 e la Svizzera 1-0 passa l'Italia.
3 Pareggia con la Norvegia e la Svizzera perde o pareggia con un punteggio uguale o più basso rispetto all'Italia. Esempio: se l'Italia pareggia 1-1 e la Svizzera pareggia 1-1, passa l'Italia.
4 Perde e la Svizzera perde contro la Francia. In questo caso bisogna guardare la classifica degli scontri diretti tra Italia, Svizzera e Norvegia. Poichè la Norvegia ha 1-3, l'Italia passa comunque se perde con un solo gol di scarto e con un punteggio uguale o più alto rispetto alla Svizzera. Esempio: l'Italia perde 2-1 e la Svizzera perde 2-1, allora passa l'Italia.
L'Italia potrebbe anche arrivare prima: dovrebbe battere la Norvegia e sperare che la Svizzera battesse la Francia 1-0 o 2-1.
Nei quarti, la prima e la seconda del girone dell'Italia incontreranno Spagna o Ucraina, ora appaiate in vetta al girone B a quota 6 punti e che domani giocheranno il loro scontro diretto determinante per il primato.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su