Lucchese, trasferta amara. Rossoneri beffati da Merola: vince il Pescara

La Lucchese cade all’Adriatico: ora testa alla sfida di Coppa Italia contro il Padova

di ALESSIA LOMBARDI
24 febbraio 2024
Rizzo Pinna in azione (foto Alcide)

Rizzo Pinna in azione (foto Alcide)

Pescara, 24 febbraio 2024 – Il Pescara batte la Lucchese grazie al gol realizzato da Merola nel primo tempo. Classico schieramento 3-4-3 per la Lucchese, con Gorgone, che deve fare a meno di Tiritiello squalificato. Così manda in campo in porta Chiorra, difesa a tre con Sabbione, Gucher e Benassai. A centrocampo due novità sugli esterni con Fazzi e De Maria al centro Tumbarello e Cangianiello, in avanti Rizzo Pinna, Magnaghi, Disanto.

La Lucchese parte bene e al 3’ ci prova con Disanto, ben servito da Magnaghi, ma il numero undici rossonero calcia clamorosamente a lato. Il Pescara si fa vedere all’11’ con Cuppone, che riesce a girarsi, ma Chiorra arriva prima di Cangiano. Nuovo pericolo al 20’ per la Luchese, con Cuppone, che centra la traversa dal limite dell’area di rigore e con Tunjov, che un minuto più tardi di testa, manda la palla di pochissimo a lato.

Il Pescara caparbiamente passa in vantaggio al 25’ con Milani, che questa votla di testa non sbaglia e mette la palla alle spalle di Chiorra. La formazione di casa era cresciuta molto sia nel pressing che nelle giocate, con la Lucchese che purtroppo come sempre faticava a farsi vedere pericolosa dalle parti di Plizzari. Sul finale di primo tempo Benassai di testa, prova a pareggiare, ma ancor auna volta il Pescara con Cangiano per poco con raddoppia. Si riparte con due cambi Visconti per Sabbione e Russo per De Maria. La Lucchese deve cercare almeno di portare a casa un pareggio e al 12’ ci va vicino con Magnaghi, ma Plizzari respinge.

Il Pescara però continua a tenere il pallino del gioco e Cuppone subito dopo prova a raddoppiare, ma la pala termina di poco a lato. I rossoneri provano a far salire la pressione e al 23’ con Guadagni centrano il palo, dopo una respinta della difesa abruzzese su una punzione di Disanto. Al 35’ Chiorra vola a deviare in angolo una conclusione a botta sicura di Merola. La Lucchese ha provato comunque con tutte le sue energie a cercare il gol del pareggio, ma arriva ancora una sconfitta. E adesso ci sarà da preparare la sfida di mercoledì, la gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia contro il Padova, con i rossoneri che ripartono dalla vittoria per 1 a 0. Il campionato riprenderà domenica invece alla 14 con la sfida casalinga nello scrontro diretto contro il Rimini.

Il tabellino

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Foriani, Dui Pasquale, Brosco, Milani; Aloi, Dagasso, (23’ st Franchini) Tunjov (40’ st De Marco); Merola, Cuppone (40’ st Sasanelli), Cangiano (34’ st Meazzi). (A disp.: Gasparini, Squizzato, Masala, Pierno, Capone, Pellacani, Mesik, Staver, Moruzzi). All. Bucaro.

LUCCHESE (4-3-3): Chiorra; Sabbione (1’ st Visconti), Gucher, Benassai; Fazzi, Tumbarello, Cangianiello (23’ st Djibril), De Maria (1’ st Russo); Rizzo Pinna (17’ st Guadani), Magnaghi, Disanto (30’ st Quirini). (A disp.: Coletta, Berti, Alagna,, Astrologo). All. Gorgone.

Arbitro: Cappai di Cagliari.

Rete: 25’ pt Merola. Note: angoli 4-5; ammoniti Sabbione, Tumbarello, Djibril, Aloi, Tunjov e De Marco; recupero 1' pt e 6' st.

Alessia Lombardi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su