Mancini è il nuovo ct dell’Arabia Saudita: “Dopo l’Europa è l’ora di fare la storia anche qui”

L’annuncio dell’ingaggio della federcalcio di Riad in un video. L’ex ct azzurro: “Mi hanno trattato come il mostro di Firenze”

27 agosto 2023

Roma, 27 agosto 2023 – Roberto Mancini ha firmato come ct dell'Arabia Saudita. L'ex tecnico azzurro domani sarà a Riad dove sarà presentato nel suo nuovo incarico. “Dopo aver fatto la storia in Europa è l'ora di fare la storia in Arabia Saudita”, così Mancini in video sul social della federcalcio di Riad  che ha ufficializzato l'inizio dell'avventura del ‘Mancio’ sulla panchina dei Green Falcons. “Mi hanno trattato come il mostro di Firenze, sì, Pacciani...”, queste le poche parole che Mancini ha poi rilasciato all’Italpress sul volo verso l'Arabia Saudita.

A presentare il tecnico sarà il presidente federale, Yasser Al Misehal. L’appuntamento è per il 28 agosto a Riad alle 17 ore locali, le 16 in Italia, in un hotel della capitale (e non nella sede della Saff, Saudi Arabia Football Federation).

Roberto Mancini
Roberto Mancini

L'allenatore di Jesi dovrà guidare l'Arabia a gennaio nella Coppa d'Asia in Qatar. Gli avversari del girone saranno con Thailandia, Kirghizistan e Oman. Riad punta al quarto successo nella manifestazione, visto che l'ultima fu nel 1996. Poi a novembre inizieranno le qualificazioni asiatiche verso i Mondiali 2026 dove l'Arabia è in gruppo con Giordania, Tagikistan e una tra Cambogia e Pakistan.

Il commissario tecnico azzurro si era dimesso a sorpresa il 13 agosto per, a detta del tecnico, incomprensioni con il presidente federale, Gabriele Gravina. Ma ad attenderlo a Riad ci sarebbe un contratto da circa 25 milioni all'anno per 3 anni, fino proprio al mondiale in Canada, Messico e Stati Uniti del 2026.

Secondo la stampa sportiva Mancini avrebbe nel suo staff il tattico Andrea Gagliardi e forse anche Lele Oriali, ex team manager azzurro. Poi i collaboratori fidati come Salsano, Lombardo, Nuciari, Battara e Scanavino. La prima partita sulla panchina araba potrebbe essere l'8 settembre con la Costa Rica e quattro giorni con la Corea del Sud, entrambe a Newcastle.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su