Marocco, Portogallo e Spagna: Mondiali 2030 da triplete
La Coppa del Mondo di Calcio del 2030 sarà ospitata da tre stati e due continenti. La Spagna e il Portogallo organizzeranno il torneo per la prima volta, mentre l'Africa ospiterà la seconda volta dopo il Sudafrica nel 2010. L'Arabia Saudita ha già presentato la propria candidatura per il 2034.
Cent’anni di Mondiali. La massima manifestazione calcistica festeggia il secolo nel 2030: a ospitare la Coppa del mondo tre stati e due continenti. Manca solo l’ufficialità, che arriverà a breve. È quanto afferma Marca, rilanciando anche il post di Alejandro Domínguez, presidente della Conmebol. L’inaugurazione è prevista in Sudamerica, trattandosi dell’edizione del centenario da quella inaugurale del 1930 in Uruguay, ci sarà una cerimonia celebrativa a Montevideo e tre partite, quelle inaugurali dell’Uruguay, dell’Argentina e del Paraguay saranno nei rispettivi Paesi. L’assegnazione ufficiale arriverà nel 2024, ma la strada è spianata per una Coppa del mondo ‘diffusa’, un po’ come quella che si giocherà nel 2026 in Canada Messico e Usa.
La Spagna tornerà a organizzare un mondiale di calcio a 48 anni dal ‘Mundial’ del 1982. Prima volta per il Portogallo, che ospitò gli Europei del 2004, e della seconda volta per l’Africa dopo il Sudafrica nel 2010. Tra gli stadi sicuri di ospitare partite ci sono il Bernabeu a Madrid, il Camp Nou a Barcellona e la Cartuja a Siviglia per la Spagna, il da Luz e l’Alvalade a Lisbona e O Dragao a Porto per il Portogallo. Sei città, Rabat, Casablanca, Tangeri, Agadir, Marrakech e Fez, si contenderanno le partite in Marocco.
E per il 2034, l’Arabia Saudita ha già avanzato la propria candidatura, "per un torneo di primo livello che tragga ispirazione dalle traformazioni sociali ed economiche in corso nel Paese".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su