Marocco, Portogallo e Spagna: Mondiali 2030 da triplete

La Coppa del Mondo di Calcio del 2030 sarà ospitata da tre stati e due continenti. La Spagna e il Portogallo organizzeranno il torneo per la prima volta, mentre l'Africa ospiterà la seconda volta dopo il Sudafrica nel 2010. L'Arabia Saudita ha già presentato la propria candidatura per il 2034.

5 ottobre 2023
Marocco, Portogallo e Spagna: Mondiali 2030 da triplete

Marocco, Portogallo e Spagna: Mondiali 2030 da triplete

Cent’anni di Mondiali. La massima manifestazione calcistica festeggia il secolo nel 2030: a ospitare la Coppa del mondo tre stati e due continenti. Manca solo l’ufficialità, che arriverà a breve. È quanto afferma Marca, rilanciando anche il post di Alejandro Domínguez, presidente della Conmebol. L’inaugurazione è prevista in Sudamerica, trattandosi dell’edizione del centenario da quella inaugurale del 1930 in Uruguay, ci sarà una cerimonia celebrativa a Montevideo e tre partite, quelle inaugurali dell’Uruguay, dell’Argentina e del Paraguay saranno nei rispettivi Paesi. L’assegnazione ufficiale arriverà nel 2024, ma la strada è spianata per una Coppa del mondo ‘diffusa’, un po’ come quella che si giocherà nel 2026 in Canada Messico e Usa.

La Spagna tornerà a organizzare un mondiale di calcio a 48 anni dal ‘Mundial’ del 1982. Prima volta per il Portogallo, che ospitò gli Europei del 2004, e della seconda volta per l’Africa dopo il Sudafrica nel 2010. Tra gli stadi sicuri di ospitare partite ci sono il Bernabeu a Madrid, il Camp Nou a Barcellona e la Cartuja a Siviglia per la Spagna, il da Luz e l’Alvalade a Lisbona e O Dragao a Porto per il Portogallo. Sei città, Rabat, Casablanca, Tangeri, Agadir, Marrakech e Fez, si contenderanno le partite in Marocco.

E per il 2034, l’Arabia Saudita ha già avanzato la propria candidatura, "per un torneo di primo livello che tragga ispirazione dalle traformazioni sociali ed economiche in corso nel Paese".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su