Calabria, Krunic e Theo ko. Milan, ora è emergenza

Cauto ottimismo sul recupero in tempi rapidi del capitano e del francese. Più grave, invece, l’infortunio del bosniaco: pronto Adli mercoledì col Cagliari.

di ILARIA CHECCHI -
25 settembre 2023
Calabria, Krunic e Theo ko. Milan, ora è emergenza

Calabria, Krunic e Theo ko. Milan, ora è emergenza

La vittoria di misura conquistata ai danni del Verona ha portato con sé anche uno strascico negativo, indirizzato all’infermeria di Milanello: dopo i forfait dell’ultim’ora di capitan Calabria e Theo Hernandez (che hanno portato la fascia sul braccio di Leao), a dieci minuti dal triplice fischio è toccato a Rade Krunic alzare bandiera bianca. Dopo che nelle prime tre giornate di campionato il Diavolo non aveva dovuto fare i conti con nessun tipo di infortunio (eccezion fatta per il lungodegente Bennacer), nel giro di pochi giorni l’elenco degli indisponibili si è allungato inaspettatamente.

Il calendario non ammette soste, tant’è che già oggi il Milan inizierà la preparazione per la trasferta di Cagliari di mercoledì alle 18.30 e per questo motivo recuperare al più presto i diversi giocatori fuori causa è quantomai prioritario. In mattinata il bosniaco effettuerà gli esami clinici che faranno chiarezza sull’entità del danno, ma è stato lo stesso Pioli a presagire uno stop non breve: "Purtroppo credo che abbia un problema muscolare alla coscia destra. Ha sentito male al flessore quindi sicuramente qualcosa c’è stato. Sarà difficile vederlo nelle prossime partite".

Al suo posto, dunque, si studieranno diverse soluzioni per la gara contro i sardi e le ipotesi sono due: Reijnders in mediana oppure l’esordio in cabina di regia di Adli. Per quanto riguarda il capitano e il suo vice, invece, si parla di un edema muscolare riportato come postumo della gara di Champions League contro il Newcastle e nei loro casi l’ottimismo è decisamente migliore, trattandosi solo di una botta da smaltire: "Hanno avuto la famosa "vecchietta" che gli ha provocato un edema, quindi una contrattura, ma siamo fiduciosi che possano rientrare a Cagliari", le parole di Pioli. Le prossime ore, poi, saranno rivelatrici anche sulle condizioni di Mike Maignan, dopo l’uscita anticipata dal match contro il Newcastle che ha fatto preoccupare enormemente tutto l’ambiente rossonero. I controlli effettuati nei giorni scorsi hanno escluso lesioni, per cui il portiere potrebbe essere pronto già per mercoledì. La prudenza, però, non è mai troppa, soprattutto se si considera l’importanza di Magic Mike, quindi è ipotizzabile che lo staff medico di Milanello possa decidere di preservare il francese per averlo al 100% contro la Lazio sabato pomeriggio e il Borussia Dortmund il prossimo 4 ottobre.

A rendere le operazioni di recupero più tranquille, però, ci pensa un Marco Sportiello in grande spolvero. Dopo il super intervento fatto sul finale di match contro gli inglesi (a preservare lo 0-0), l’ex Atalanta si è superato anche sabato pomeriggio, quando ha sventato un colpo di testa di Folorunsho con un intervento straordinario e ha parato un tiro al volo centrale di Bonazzoli, dimostrando grande attenzione anche con la palla fra i piedi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su