Il Milan blinda la difesa. Pavlovic-Emerson Royal. Ora Fofana e Samardzic

I prossimi obiettivi sono a centrocampo: il 22enne dell’Udinese vuole il Diavolo. Continua la trattativa col Monaco per il francese, Koné è la prima alternativa.

di LUCA MIGNANI -
30 luglio 2024
Pavlovic-Emerson Royal. Ora Fofana e Samardzic

Il brasiliano Emerson Royal (25 anni) è l’esterno destro scelto dal Milan di Paulo Fonseca per rinforzare il reparto arretrato

Un centrale mancino, un esterno destro: ci siamo. Così nella lista delle quattro priorità assolute che comprende(va) anche il successore di Giroud e una diga di centrocampo, tre caselle sono state praticamente sbarrate. Trattativa chiusa con il Salisburgo per Strahinja Pavlovic: 20 milioni circa (18 più bonus) agli austriaci, quinquennale per il difensore 23enne che guadagnava 700mila euro e avrà lo stipendio praticamente raddoppiato. Il difensore alto 194 centimetri, non convocato per la prima uscita ufficiale del Salisburgo in Coppa d’Austria, lo scorso weekend, ufficialmente per un ritardo di condizione essendo rientrato da pochi giorni dalle vacanze post Europei, è ormai un giocatore del Milan. Il secondo acquisto, dopo Morata.

A stretto giro di vite, Emerson Royal: ultimi contatti, ultimi dettagli. Accordo trovato da tempo con il brasiliano: contratto di 5 anni attorno ai 3 milioni a stagione. E accordo quasi trovato anche con il Tottenham, sui 15 milioni più bonus. Accelerazione dovuta anche all’infortunio di Florenzi al ginocchio destro: danno legamentoso e meniscale, di conseguenza intervento chirurgico in artroscopia, di conseguenza lungo stop. Negli States, ma in albergo, si è infortunato accidentalmente anche Sportiello: trauma alla mano sinistra che potrebbe tenerlo fermo un paio di mesi. Così, la prima ipotesi porta a Scuffet, 28 anni, del Cagliari. Capitolo Thiaw: dall’Inghilterra davano per sicuro il passaggio del difensore 22enne tedesco al Newcastle per una cifra di poco superiore ai 40 milioni, ossia il prezzo che avrebbe fissato il Milan.

Sul tema, però, è stato chiaro l’agente Gordon Stipic: "La voce è falsa". Sempre in uscita, Galatasaray su Calabria e Al-Shabab su Adli: i giocatori, al momento, non gradiscono le rispettive prospettive. Prospettiva Milan sempre nei pensieri di Fofana, invece: offerta di via Aldo Rossi da 17 milioni, il Monaco per ora resta sui 35 (ma intanto lo “sostituisce“ con Camara). Il centrocampista ha chiarito al club che ha già un accordo con i rossoneri e ha respinto il West Ham (che offriva quanto richiesto dai monegaschi, ma non parteciperà alle coppe europee). La prima alternativa è Koné (Borussia Monchengladbach, 20 milioni). Passi avanti anche per Samardzic che avrebbe informato l’Udinese di voler lasciare i bianconeri con destinazione Milano, sponda opposta del Naviglio rispetto all’estate scorsa. I friulani lo valutano 25 milioni: anche in questo caso, si parte da 10 in meno. Poi, caccia al terzo attaccante: Fullkrug o Abraham.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su