Il Milan perde Loftus-Cheek. Si scalda Musah per il Dortmund

Nulla di grave per l’inglese, ma Pioli lo riavrà dopo la sosta. Giroud: "Champions importante. Voglio tornare a fare gol"

di ILARIA CHECCHI -
3 ottobre 2023
Il Milan perde Loftus-Cheek. Si scalda Musah per il Dortmund

Il Milan perde Loftus-Cheek. Si scalda Musah per il Dortmund

Dopo il netto successo casalingo ai danni della Lazio, per il Milan è già tempo di tornare in campo, questa volta calcando il palcoscenico europeo. Domani la truppa di Stefano Pioli è attesa alla sfida in trasferta contro il Borussia Dortmund (alle 21 al Signal Iduna Park), uno step importante da non fallire dopo il pareggio a reti inviolate ottenuto all’esordio a San Siro con il Newcastle dell’ex Tonali. La Champions è pronta a tornare, dunque, e il Diavolo è alla caccia dei primi tre punti nel gruppo F. Per riuscirci il tecnico dovrà fare i conti con alcune assenze importanti, l’ultima in ordine cronologico è quella di Ruben Loftus-Cheek.

L’ex Chelsea, uscito dopo nemmeno mezz’ora di gioco durante il match contro i biancocelesti, è stato sottoposto nella giornata di ieri a una risonanza che ha mostrato un evento distrattivo di grado lieve in regione pubo-adduttoria. Per il centrocampista non sono stati messi in programma ulteriori esami ma l’evoluzione clinica verrà monitorata quotidianamente. Il numero 8 rossonero, dunque, dovrebbe tornare dopo la sosta per le nazionali in tempo per la super sfida alla Juve, saltando invece la gara di domani con il Borussia e la partita di Serie A contro il Genoa.

Quello dell’inglese è uno stop che va ad aggiungersi al lungodegente Bennacer, a Kalulu, Caldara e Krunic ed è proprio nella zona mediana del campo che Pioli dovrà fare i conti con poche possibilità di scelta.

Il trittico formato da Reijnders, Musah e Pobega si sta facendo largo nelle idee dell’allenatore, che potrebbe decidere di far partire Adli dalla panchina, con l’olandese e l’americano entrambi a disposizione per svolgere il ruolo di regista. Nessuna novità, invece, negli altri reparti con capitan Calabria e Theo Hernandez sulle fasce e la coppia Tomori e Thiaw (pronto a tornare titolare dopo il turno di riposo contro i laziali) davanti a Mike Maignan.Per mandare a terra i tedeschi, infine, Pioli schiererà il consolidatissimo Pu-Gi-Le: Pulisic, Giroud e Leao sono pronti a espugnare Dortmund per rilanciare la corsa europea del Diavolo. Proprio Giroud ieri in occasione dell’evento Red Black+Fun organizzato da AC Milan e Snaitech all’Ippodromo Snai San Siro, ha parlato chiaro sulla Champions: "È un’emozione speciale. Vogliamo fare bene questa seconda partita, soprattutto perché dovevamo vincere contro il Newcastle. Sarà non una partita decisiva ma molto importante. Mi manca un po’ il gol da qualche settimana e farò di tutto per farlo presto. il rinnovo? Non ci penso, sono concentrato solo sul campo".

Intanto il club di via Aldo Rossi ha ufficializzato il primo contratto da professionista, con scadenza nel 2026 (è la durata massima di un contratto per chi non è ancora maggiorenne), di Davide Bartesaghi. Il difensore della Primavera classe 2005, dopo la convocazione di Pioli per la tournée estiva americana, ha esordito in Serie A durante la partita Milan-Hellas Verona a San Siro il 23 settembre, vivendo anche uno spezzone di gara a Cagliari.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su