Il nuovo Milan pesca in panchina. Pioli ha trovato le sue alternative
Chukwueze, Jovic e Okafor protagonisti contro il Newcastle: cercano spazio per la sfida al Monza. L’ex Viola favorito per giocare al centro dell’attacco, il nigeriano in ballottaggio con Pulisic a destra.
L’amarezza del Milan per l’eliminazione in Champions League deve essere rapidamente archiviata per guardare con rinnovato entusiasmo alla corsa in campionato, partendo da un dato positivo: gli acquisti del mercato estivo, che fino a poco tempo fa non avevano ancora dato il contributo atteso, hanno finalmente mostrato segnali incoraggianti per il prossimo futuro del Milan.
Tra tutti, a prendersi la scena al St. James’s Park di Newcastle è stato senza dubbio Samuel Chukwueze, l’investimento più oneroso fatto la scorsa estate: il gol che ha firmato la rimonta in casa degli inglesi (arrivato dopo 68 secondi dal suo ingresso in campo) ha permesso al Diavolo di assicurarsi il pass per i sedicesimi di Europa League, un traguardo fondamentale per dare un contributo alle casse societarie e infondere morale alla truppa. "Sono contento per lui, è un bravo ragazzo che lavora tanto e sono sicuro che sarà importante per noi", le parole del capo scout del Milan Geoffrey Moncada, che suonano come un rinnovato attestato di fiducia nei confronti del nigeriano, chiamato ora a dare continuità di prestazioni dopo un inizio balbettante, già a partire dal derby lombardo di domani alle 12.30 contro il Monza. L’ex Villarreal, uscito malconcio dalla sfida di Champions, ieri si è allenato con il resto del gruppo ed è pronto a giocarsi una maglia da titolare con Christian Pulisic sull’esterno di destra.
A dare segnali di vita confortanti da Oltremanica è stato anche l’ex Viola Jovic, indirizzato sempre più verso la titolarità per il match con la squadra di Palladino, facendo così rifiatare il trentasettenne Giroud: l’impatto del serbo, una volta subentrato contro i bianconeri mercoledì sera, è stato più che positivo soprattutto dal punto di vista della mentalità e dell’approccio alla gara, un trend che dura ormai da diverse partite e la speranza, ora, è che la curva possa alzarsi esponenzialmente regalando a Pioli una valida alternativa al numero 9 francese, soprattutto in vista dei prossimi impegni in Europa League. Dopo la prima rete trovata contro il Frosinone (dove ha fornito anche un assist a Tomori per il 3-0 finale), Jovic si è ripetuto al Gewiss Stadium siglando il momentaneo 2-2 e per questo è possibile che il tecnico emiliano voglia sfruttare l’onda positiva.
La notte di Newcastle ha lasciato impressioni positive anche su Okafor, rientrato a pieno regime dopo l’infortunio al bicipite femorale destro accusato giorni fa: entrato a gara in corso, lo svizzero ha avviato l’azione dell’1-2 concludendola con l’assist perfetto per il nigeriano. I cambi optati da Pioli, dunque, hanno dato la scossa necessaria al Diavolo per espugnare il fortino inglese e ora reclamano spazio: per questo la dirigenza rossonera farà una valutazione sulle loro prestazioni prima di pensare a grandi investimenti in attacco a gennaio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su